|
Il campanile del mio paese compie 100 anni. Auguri! Una triste sorte è invece toccata alla vecchia parrocchiale lì accanto, sconsacrata da oltre cinquant'anni.
Spogliata di tutto ha cambiato più volte pelle: camiceria, deposito, discarica ed infine magazzino.
I fratelli Sonzogni, Maestri orologiai, hanno splendidamente deciso di ridarle vita e dignità dal 29 Agosto al 20 Settembre.
Ci sono voluti tre TIR per fare piazza pulita di ciò che conteneva! Poi l'hanno riempita col loro sogno:
Esporre in una chiesa la loro collezione di antichi orologi da torre civica e campanaria. 50 pezzi che hanno trovato una collocazione a dir poco magnifica!!
Quando ho varcato il portone di ingresso della mostra, sono rimasto senza fiato: la dolcissima musica di un carillon ha accompagnato la mia prima volta li dentro.
Devo essere sincero, non me ne vogliano i fratelli Sonzogni: volevo vedere la chiesa, avevo più volte sentito dire che era bellissima. Grazie a loro ho esaudito questo mio vecchio desiderio.
Mi sono ritrovato in un luogo che, nonostante gli evidenti scempi, è di una bellezza commovente!
Ci sono tante nicchie nei muri: hanno perso le loro statue ma qualcuna sfoggia ancora affascinanti colori. Anche i due altari laterali si fanno ammirare, nonostante i colpi subiti.
Poi sono arrivato sotto la cupola e ho alzato lo sguardo. E' stato un tuffo al cuore vedere tanta bellezza attaccata dal tempo e dall'umidità.
Qualche affresco resiste stoicamente, altri sono perduti. I grandi pannelli blu e grigi che rivestono le pareti probabilmente nascondono altre brutte ferite.
Ma la mostra offre un colpo d'occhio davvero suggestivo: gli orologi contano il tempo senza usare elettricità: ruote dentate e sassi fanno nascere ticchettii e rintocchi.
E il carillon al centro della navata è un capolavoro di cui ci si innamora all'istante! Stupefacente!
Ho volutamente messo foto scattate appena prima dell'orario di chiusura, quando la chiesa era praticamente vuota.
Ma ci sono già stato quattro volte in orari diversi, la chiesa è vicinissima a casa mia, ed ho sempre trovato molta gente.
Ho potuto osservare che non ero l'unico a cui spesso e volentieri lo sguardo scappava dagli orologi per alzarsi incantato verso i dipinti della cupola.
Ho sentito altre persone esprimere la mia stessa idea: che questa bellissima vecchia parrocchiale non ritorni magazzino, ma diventi sede di mostre e concerti o eventi simili. Il luogo merita, eccome!!
Grazie di cuore ai fratelli Sonzogni e a tutti quelli che hanno collaborato, per averci fatto questo meraviglioso regalo. |
Immagini totali: 24 | Ultimo aggiornamento: 10/09/09 19.04 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |