|
Premessa importante: la mia famiglia deve tantissimo al Brembo. Ci ha dato di che vivere.
Un anno fa preciso, dal mio paese scesi in riva al Brembo cercando belle foto. Erano 15 anni che non passavo da quelle parti!
Restai scioccato nel trovarmi di fronte un torrentello con quattro dita di acqua, sperduto tra le piante: davvero troppo chiamarlo fiume!
Da notare che ad Almè il Brembo ha già ricevuto l'apporto di tutti i suoi affluenti!...Ed era in condizioni miserevoli!
Mi sono chiesto che fine avesse fatto il fiume della mia infanzia, quando ci giocavo, e quello della mia adolescenza, quando ci lavoravo.
Ho rielaborato alcune di quelle foto, 6 Aprile 2008, per accostarle a quelle fresche fresche di giornata: 5 Aprile 2009.
Non ho cercato la qualità. Ho cercato gli stessi punti di ripresa....Non c'e storia! Il 2009 straccia senza pietà il 2008 versione carestia.
Non guardate il "contorno". Guardate l'acqua! E' proprio tutta un'altra cosa, per fortuna!!
E la caterva di neve in quota, regalo dell'indimenticabile inverno appena finito, dovrebbe tenerlo bello in forma per un bel pezzo.
A proposito di neve: facile restare impressionati da foto che fanno il confronto di posti che l'anno scorso sopportavano mezzo metro di neve e quest'anno sono letteralmente sommersi!
Meno evidente accorgersi che queste differenze riguardano anche i fiumi. Si è portati a pensare che l'acqua di un fiume sia fatta di pioggia. Vero.
Ma dentro quell'acqua, in realtà, si nasconde tantissima neve che ha cominciato il suo viaggio verso il mare.
Io oggi a quella neve nascosta nel Brembo ho augurato buon viaggio.
Ciao Brembo, che la pioggia e la neve ti siano sempre amiche. |
Immagini totali: 22 | Ultimo aggiornamento: 2009.04.18 17:02:19 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |