|
Mi attrezzo: piccolo zainetto in spalla e scarpette che uso d'estate per le escursioni. Esco di casa e fatti cento metri raggiungo l'entrata del campo di calcio.
Nel punto esatto dove il torrente Rino rivede la luce, attraversa sotterraneo tutto il paese, mi avvio sulla scorciatoia che passa nella pineta di Almè.
Un attimo dopo scavalco la Quisa: eccomi sulla sua bellissima ciclabile. Da qui in avanti metto il pilota automatico: i miei piedi raggiungono a memoria il Santuario della Castagna.
Passo davanti l'edicola con l'affresco dell'apparizione e proseguo su via Madonna della Castagna: pianeggiante e rilassante stradina pedecollinare che mi traghetta su via Fontana.
Adesso il mondo va in salita. Mi inerpico su questo a volte stretto budello e passo davanti la piccolissima chiesina di San Rocco, per superare poi la parrocchiale omonima e raggiungere infine San Sebastiano.
Adesso il mondo da spettacolo: le pianure mandano verso il cielo montagne nostrane, Appennini e lontane Alpi piemontesi. C'è un Monte Rosa all'orizzonte!
Adesso il mondo va a gradini: quelli affascinanti e strettissimi di Via del Rione. Ripida, poi di colpo si spiana e sorvolo un orto, alto sulla valle di Astino. Il Monastero è un gioiello impacchettato.
Sbuco su Via alle Case Moroni: budello di sassi che mi porta su Via Orsarola. Scendo pochi metri a destra e....Urka!! C'è una via col mio stesso nome!!
Ma io vengo attratto dal bellissimo acciottolato di via Monte Bastia: per un po' vado via pianeggiante, poi scendo una lunga scalinata che sfocia nella panoramica Via San Vigilio.
Lo sguardo corre da tutte le parti e quando arrivo alla funicolare si arrende alla sfolgorante, superba visione di Città Alta. C'è una parola nel dizionario: amore. Non aggiungo altro.
Proseguo sulla via, entro nelle viscere dell'antico castello e sbuco sulla spianata di San Vigilio. Da quassù posso vedere pianure e montagne, quelle vere!
Mi sento come se fossi arrivato su una delle mie adorate vette, i panorami mi appagano completamente! Ma tu guarda che bella "escursione" mi sono inventato!!
Sarà pure una collina, ma da oggi cambia tutto: San Vigilio, per me, diventa una meravigliosa, piccola montagna di città!
( E fu così che il sottoscritto se ne andò a scoprire angoli di Bergamo totalmente sconosciuti. Forse i più belli!....E sono nato a due tiri di schioppo!! ) |
Immagini totali: 50 | Ultimo aggiornamento: 29/12/09 22.38 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |