|
Domenica 1 Agosto 2010. Forse non tutti sanno che anche le Orobie possono vantare il loro Monte Bianco: da noi si pronuncia Monte Alben.
Siamo un bel gruppetto stamattina, parcheggiamo poco oltre il Passo della Crocetta ( zona Passo di Zambla ) e siamo subito inghiottiti dal bosco, che risaliamo a lungo.
Sbuchiamo nel sole di un ampio vallone che ci traghetta al Colle dei Brassamonti: il muro di nebbie seriane sta già intaccando le creste dell'Alben.
Creste che si dispiegano imponenti a sinistra quando raggiungiamo il successivo Passo la Forca: scopro, se non ho capito male, di essere l'unico del gruppo ad averle già percorse in una precedente escursione.
Prima di proseguire buttiamo un occhio alla curiosa "Baita dol Gioan", piccolo ricovero ricavato sotto dei macigni attigui al passo. Spartano, ma fornitissimo di generi di prima necessità!
Poi ci avventuriamo sui saliscendi delle lunghissime creste che adducono alla vetta. Tratto molto suggestivo che obbliga qua e là al superamento di passaggini su roccette, mai però veramente complicati.
Per qualcuno di noi, meno avvezzo a questo tipo di terreno, si tratta di una sfida, un mettersi alla prova.....Brillantemente superata! Un ultimo strappetto bello ripido e siamo sulla vetta.
Purtroppo le nebbie precludono completamente il panorama verso la Val Seriana, che so essere molto bello. Si intravede un po' di Val Brembana, ma anche li ci dobbiamo accontentare.
Quello che va oltre le aspettative sono le splendide fioriture che ci gustiamo per bene durante la discesa: Fulvio si imbatte nel magnifico Raponzolo di roccia. E' la prima volta che lo vedo: bellissimo!!!
Le emozioni che ci regalano tutto questo ben di Dio di fiori che abbiamo incontrato, meritano scatti a ripetizione: guardate le "Tecniche fotografiche" messe in atto al Bivacco Nembrini.
Piero e Simo: quando c'è di mezzo una bella foto ogni tecnica è autorizzata! E giù a ridere!! Quello che abbiamo perso in panorami, lo recuperiamo alla grande con i fiori...E con il nostro buonumore!
La salita al Monte Alben è una bella escursione, abbastanza lunga e con tratti in cresta e su roccette: niente di difficile, ma da prendere comunque con le dovute attenzioni.
Oggi l'ho vista fiorita d'agosto, sarà bellissima anche vestita d'autunno.
|
Immagini totali: 37 | Ultimo aggiornamento: 03/08/10 23.31 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |