|
Per oggi le idee sono ancora una volta tante ed ambiziose, ma il meteo ballerino ci fa decidere all’ultimo minuto di rimanere vicino a casa per un giro classico e ben conosciuto che, anche in caso di nebbie, non dia problemi.
Eccoci così ai Piani dell’Avaro mentre nasce il giorno che, contrariamente a quanto previsto, appare soleggiato e povero di nuvole.
Saliamo seguendo le lingue della poca neve rimasta fino al Triomen che raggiungiamo sci ai piedi facendo una nuova e bellissima traccia che solca i vari pendii dove un sottile strado di neve nuova si è depositato nella notte.
Dalla cima discesa prima per un ripido canale e poi in traverso fino ai piedi del Valletto.
Da qui si ripella e si sale all’antecima del Ponteranica. Non saliamo alla vera cima per non “perdere” mezz’oretta ed approfittare del sereno che ci circonda mentre dal basso risalgono le prime nebbie.
Da qui si scende per il Vallone che ci porta al lago di Pescegallo su neve variabile, solo a tratti molto bella, ma comunque sempre ben sciabile.
Dal Lago altra ripellata al Mut de Sura che raggiungiamo però nella nebbia. Non ci resta che scendere, cercando le lingue di neve rimasta fino ad incrociare il 101. La neve è marciotta, ma ancora una volta ci permette una buona discesa nonostante la visibilità non sia sempre garantita.
Dal 101 si ripella fino ai piedi del Triomen e poi non ci resta che rientrare ai Piani godendoci una bella sciatina su neve remollata, ma scorrevole grazie al fondo un po’ indurito!
Arriviamo ai piani in perfetto orario per l’aperitivo, un bel giro fuori casa in ottima compagnia, che dire, trop bèl!
|
Immagini totali: 25 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |