|
Vedendo il titolo del report verrebbe da dire: “ancora Torcole? ma non ti sei stancato di sto posto?”…
Beh, la risposta è assolutamente e inderogabilmente semplice: NO!
Specialmente dopo una mattinata come questa.
Arriviamo al Piazzo tra i primi perché volgiamo salire prima che la massa arrivi. Salutiamo Freedom e Francesco che sono già in partenza per via di un impegno in tarda mattinata poi partiamo anche noi.
Fin da subito è chiaro che oggi sarà una giornata polverosa. Già in basso la neve non manca ed è di qualità eccellente.
Saliamo di buona lena in Torcola Vaga e ci portiamo su una cunetta a sinistra degli impianti di risalita ancora chiusi.
Il pendio è ancora immacolato e la giornata meravigliosa con un bel Sole che da poco scalda il panorama… veloci togliamo le pelli e beviamo un sorso di thè poi via, ci tuffiamo in questo morbido e candido mare bianco che ci fa galleggiare con spruzzi di borotalco ad ogni curva.
Senza accorgerci siamo alla fine dei prati… mamma mia che bèl!
Nessun dubbio, rimesse le pelli si risale! Questa volta però seguiamo l’itinerario classico e raggiungiamo l’arrivo della Gremei 2. Ritolte le pelli ci godiamo una discesa velocissima e senza pause fino al Piazzo… La pista del bosco fa bruciare i muscoli delle gambe, ma è troppo bella per fermarsi!
Bene, siamo al punto di partenza… quindi su ancora le pelli e su ancora verso Torcola Vaga che però non raggiungiamo. Deviamo infatti verso il Forcolino, ci sono ancora dei bei pendii da firmare! Il Sole ci cuoce e la fatica si fa sentire, ma sappiamo che la discesa ci ripagherà di questa fatica e quindi su, con passo deciso fino alla cima Coppi di giornata. Un’altra breve pausa per rifocillarsi e poi giù, ancora in un mare di polvere che ci riporta in fondo ai prati dove eravamo arrivati già questa mattina. Con un po’ di occhio e di conoscenza del luogo scoviamo passaggi ancora intonsi e ci divertiamo come bambini.
Potremmo accontentarci di tanta bellezza… ma anche no! E quindi ancora una volta rimettiamo le pelli sugli sci e, con passo lento e seguendo, raggiungiamo di nuovo l’arrivo della seggiovia Gremei 2.
È ora di un’altra meravigliosa discesa che ci porta al rifugio Gremei dove una bella birra non ce la toglie nessuno! Dopo esserci reidratati salutiamo Muro & family, mentre io e Luciano ci godiamo ancora una volta la pista del bosco in condizioni super… arrivati in fondo vorremmo già risalire per ripercorrerla di nuovo, ma le gambe e l’orologio dicono no!
Altro che stanco delle Torcole, non vedo l’ora di ritornarci…
Sabato 12 Marzo 2016 – Pizzo di Rodes
|
Immagini totali: 30 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |