|
Venerdì 01 giugno nel pomeriggio ci troviamo con Don Mauro e Mattia e si parte con destinazione Passo Gavia dove passeremo la notte. Il viaggio è piuttosto lungo, ma poi, una volta raggiunto il passo il panorama è decisamente spettacolare e la neve a terra è ancora molta!
Dopo cena facciamo due passi fuori dal rifugio e poi subito a nanna...
Sabato notte la sveglia suona verso le 3.15 e per le 4.00 siamo in cammino verso il San Matteo. Don e Mattia con gli sci vanno bene, mentre io con le ciapsole fatico molto di più per la neve marcia.
Arrivo al punto di pensare di mollare, ma per fortuna poi la neve migliora un po' e quando sorge il sole siamo sul ghiacciaio e la neve è dibvetata ottima...meno mal!
raggiunto il colletto lasciamo ciaspole e sci e, messi i ramponi, affrontiamo l'ultimo tratto che ci porta in vetta. Siamo tra i primi ad arrivare ed in giro non c'è ancora molta gente...tra poco più di un'ora invece ci sarà la fila per salire!
Io e Mattia ridiscendiamo e risaliamo al vicino Dosegù. Qui la cresta che porta alla Pedranzini ed al Tresero è davvero invitante, ma verrebbe tardi per la discesa e le condizioni della neve sarebbero "drammatiche". Dunque, un po' a malincuore, ritorniamo sui nostri passi e scedniamo verso il Passo. Don e Mattia si fanno un gran bella sciata mentre io...va beh, mi faccio ancora una camminata! però va beh...
Raggiungiamo il Passo per le 12.00 e, dopo un meritato panino ed una bella birretta, ce ne ritorniamo soddisfatti a casa!
|
Immagini totali: 52 | Ultimo aggiornamento: 08/06/12 18.41 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |