|
Altra gita con gli sci e con “i soliti” Andrea, Luciano, Matu e Paolo. L’idea era di salire in Swiss per fare il Fletschorn, ma si decide che, stando ai consigli degli esperti, non sia il caso di provare per il rischio nebbie in alto e per la nuova neve caduta.
Deviamo così al Passo del Gran San Bernardo senza una meta precisa.
Dopo più di due ore di strada arriviamo all’inizio della salita del Passso e la strada è “ufficialmente” chiusa. Il meteo non è il massimo, ma confidiamo nelle aperture previste ad ovest. Saliamo con buon passo con destinazione ignota finché entriamo nelle nebbie e non ci resta che seguire delle vecchine tracce. Arriviamo in breve al Monte Fourchon dove la visibilità è nulla. Nel frattempo arriva un ragazzo Abruzzese, conoscitore della zona, che ci consiglia su come allungare un po’ la gita.
Una provvidenziale apertura ci permette una discesa meravigliosa fino quasi alla macchina da dove si ripella in direzione ovest rispetto al Fourchon.
Arriviamo così ad un colletto dove incontriamo dei locals che ci indicano la salita alla cima del Pain de Sucre che raggiungiamo in breve dopo alcuni passaggi su facili roccette.
Le nuvole non danno tregua, ma la visibilità è buona. Così altra bellissima discesa fino ad un pianoro da dove ripelliamo per la terza volta e risaliamo alla Tete de Fenètre.
Da qui ancora una bella e divertente discesa fino alla macchina che raggiungiamo senza problemi.
Da qui un giretto al Passo e poi giù verso casa!
Una bella gita in un ambiente nuovo e ideale per lo scialpinismo, peccato per il meteo, specialmente dopo aver visto diversi report dove splendeva il sole sopra i 3500 m e la neve era buona, ma va bene così!!
|
Immagini totali: 35 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |