Up Report pasquali 2012

Intensa Pasqua quella appena trascorsa! Infatti ho girovagato praticamente tuti i giorni su e giù per le Prealpi orobie. Nulla di difficle o impegnativo, ma tante escursioni molto molto belle.. Nelle ultime due settimane sono per ben due volte al Canto Alto e Prati Parini da almè. In entrambe i casi siamo partiti da casa a piedi e, saliti a Bruntino abbiamo poi seguito il sentiero 113 fino alla forcella di Rua, poi Forcella di Cambli dve, ricongiuni al sentiero "classico" che sale dal Pisgiù siamo saliti alla cima. Da qui poi traversata ai Prati Parini da dove, tramite il ripido sentiero, siamo scesi nella valle del Giongo, quindi Bruntino e casa! Domenica scorsa sono salito con Claudia per un po' di relax ai prati parini e poi il giorno di Pasquetta per una girata pre-pranzo! Poi venerdì pomeriggio ancora nella valle del Giongo che, con la pioggia ed il verde accesso è davvero bella esuggestiva!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 06 aprile, come da tradizione, il venerdì Santo si organizza la gita notturna al Canto Alto. Purtroppo però quest'anno il meteo non promette nulla di buono e quindi decidiamo di non rinunciare, ma di "rimpicciolire" la camminata. Così decidiamo di salire al Passo di Valcava da dove, in breve, raggiungeremo il Linzone. Lungo la strada prendiamo qualche goccia di pioggia, ma poi al Passo, la Luna Piena si fa vedere e ci accompagna per tutto il tempo! Anche in vetta il tempo regge con ampie aperture e solo una volta ritornati a Valcava salgono fitte nebbie! Che dire, un'escursione davvero fortunata!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 07 Aprile 2012, le previsioni promettono acqua a catinelle...ottimo! è il meteo ideale per fotografare i torrenti che saranno abbastanza carichi e con colori brillanti! decido così di salire in Val Vertova di cui ho molto sentire parlato, ma che non ho mai visitato. "armato" di stivali, iindumenti impermeabili ed ombrello mi incammino nella valle fotografando i tanti salti dell'acqua nelle meravigliose pozze. Verso le 12.00 inizia a piovere e, casualmente, trovo un enorme sasso in mezzo al torrente che mi garantisce la necessaria protezione...passo qui bello comodo e al riparo la pausa pranzo poi, smetta di piovere e riprendo il mio tour acquatico fino al pomeriggio...che posto meraviglioso!!

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Come ogni anno nelle sera di Pasqua si organizza una notturna (normalmente su neve)...Quest'anno optiamo per un tramonto + notturna sui monti di Brembilla vista la scarsità di neve e la poca voglia da fare troppa strada . Siamo io e Luca e partiamo alle 18.00 circa da Catremerio. Arrivati sotto al Castel Regina, visto che è presto per il tramonto, decidiamo di fare "un salto" alla Corna Camozzera per il divertente sentiero attrezzato (segnato come ferrata, quindi da affrontare con la dovuta attenzione) con scalette e catene. Scesi da questa cima prendiamo la direttissima e saliamo di corsa al Castel Regina che raggiungiamo un attimo in ritardo per il tramonto. Qui ci godiamo il meritato riposo e la cena al sacco anche se fa piuttosto freddo. Bellissime nuvole accerchiano il Canto Alto e la pedemontana...Calato il buio preseguiamo al Pizzo Cerro dove stazioniamo un po' ammirando la notte sulla pianura mentre ci gustiamo un'ottima colomba! Discesa poi verso Catremerio e quindi casa... 'na meraviglia!!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- giovedì 12 aprile, la perturbazione passata ieri ha lasciato, con sorpresa, un bel manto bianco dai 1000-1100 m di quota e, per di più, le previsioni, parlano di una giornata soleggiata. Così decido di salire al solito, e sempre magico, Linzone partendo dalla Roncola. Parto da casa poco dopo le 5.00 e per le 6.30 sono pronto in vetta per immortalare l'alba. La neveal suolo è di circa 30cm e non c'è nessuna traccia di altre persone, ne dalla Roncoloa nè da valcava. Mi trattengo in vetta fino le 7.00 quando, mio malgrado devo salutare questo paradiso per scendere di corsa ed essere, docciato e pimpante alle 8.30 in ufficio!


01_Passeggiando tra Gionc-Canto Alto e Prati Parini
02_Notturna fortunata al Linzone
03_Meraviglia acquatica in Val Vertova
04_Tramonto Pasquale dai monti Brembillesi
05_Alba nevosa dal Linzone

Immagini totali: 132 | Ultimo aggiornamento: 16/04/12 18.23 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto