|
Gita con il CAI Alta Valle Brembana su questa meravigliosa cima che costituisce il tetto delle Orobie.
Naturalmente, essendo una gita scialpinistica, non saliamo da Fiumenero, ma dal versante nord dal paesino di Agneda.
La strada per questo borgo è transitabile senza problemi fino a Vedello perché poi la fanno da padrone ancora la neve ed il ghiaccio.
Saliamo da questo bel paesino fino alla diga di Scais senza particolari problemi, poi ci impegoliamo nel bosco dove dobbiamo pure togliere gli sci e “lottare” con i pini fino a riprendere il sentiero che ci porta alla casa dei guardiani.
Ancora un tratto con gli sci in mano per la scarsità di neve e poi finalmente li mettiamo e li toglieremo solo poco sotto la cima.
Il panorama lascia senza parole, per me è la prima volta da queste parti, e il versante Nord delle Orobie è davvero incredibile per maestosità e selvaggità.
Siamo i primi e, baciati da un bel Sole, saliamo spediti fino al Mambretti dove, dopo una breve pausa, riprendiamo il lungo cammino nel vallone che passa sotto lo Scais.
Al termine del lungo vallone ci ricongiungiamo con il sentiero che arriva dal Brunone e vediamo il canale che pare in ottime condizioni.
Qui incontriamo il mitico Sergio che è salito da Fiumenero…
Risaliamo il canale prima con gli sci e poi a piedi fino al colletto dove, dopo aver superato la cornice, attacchiamo la cresta finale ed in breve raggiungiamo la croce di vetta.
Il tempo è splendido anche se soffia un forte e freddo vento. Sulla vetta lo spazio è poco e rimaniamo pochi minuti dandoci il cambio.
Con attenzione scendiamo fino al colletto dove, rimessi gli sci, ci “buttiamo” nella lunga sciata che ci porta alla macchina. Neve non perfetta nella parte alta del vallone, ma nel complesso molto buona ed eccezionale sotto al Mambretti.
Una lunga gita in un ambiente incredibile e meraviglioso. Di sicuro bisognerà tornare in questa valle che permette diverse uscite con gli sci su alcune delle cime più belle delle Orobie!
|
Immagini totali: 45 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |