|
Giornata di ferie che non potevo passare meglio. In compagnia di Sergio, Pier e Gabri affrontiamo la trasferta in val Chiavenna anche lei spoglia di neve.
Questo è il quarto tentativo al Ferrè e spero proprio di raggiungerne finalmente la vetta. Infatti oggi non ci dovrebbe essere troppa neve oppure nebbia (i fattori che mi hanno negato la cima negli altri tentativi)! Da Montespluga risaliamo l’infinita Val Loga fino al bivacco Cecchini dove ci gustiamo il tepore del Sole in una bella pausa. Da qui ci si abbassa sul ghiacciaio e si risale decisi verso la forcella. Per fortuna è già presente una tracci da seguire altrimenti sarebbe stata dura.
Arrivati al colletto non sto più nella pelle e così mi avvio verso la bella cresta che, alternando passaggi su roccia a passaggi su neve, ci porta alla cima dove, purtroppo, la croce è caduta.
La cresta, non è particolarmente lunga e difficile, ma è davvero bella e divertente perché permette di toccare tutti i tipi di terreno con anche alcuni passaggi esposti. Dopo la soddisfazione della cima finalmente raggiunta ritorniamo con attenzione al colletto dove restiamo seduti al cado Sole per il pranzo. Incredibile questo caldo a dicembre a 3000 metri di quota! Ora non ci resta che ripercorrere tutto il tragitto dell’andata fino al bivacco e quindi la lunghissima Val Loga. La fatica si fa sentire, ma la soddisfazione per questa bellissima cima raggiunta non la fa quasi sentire!
|
Immagini totali: 35 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |