|
Oggi si ritorna sulle Orobie “di casa” con Sergio, Muro, Lino, Oliviero, Marco e Massi e, dopo varie ipotesi, si opta per la cresta che dal Pes Gerna porta al Pizzo Cigola. Una salita che da tempo ci gira per la testa, ma che per vari motivi non siamo ancora riusciti a realizzare.
Partiamo da Carona con l’ultimo buio e ci incamminiamo verso la Val Sambuzza dove, arrivati al Baitone di Sforzatica, Sergio opta per la salita diretta per pratoni fino alla cresta del Pes Gerna.
La fatica di questa ripida salita è smorzata dalla meravigliosità dell’ambiente. Larici dorati si mischiano al bianco della brina ed al grigio delle nebbie che salgono anche se, poco sopra, è ben evidente l’azzurro del cielo limpido!
Infatti quando raggiungiamo la cresta ci accoglie uno splendido Sole che ci accompagnerà per quasi tutta la lunga traversata regalandoci panorami da urlo.
Raggiungiamo senza problemi il Pes Gerna e poi si prosegue al Masoni pestando un pochino di neve solo nei pressi della cima. Da qui avanti per il classico itinerario che porta al Passo venina passando dall’omonima cima.
Poi inizia la parte nuova, un primo tratto di roccia friabile ci porta al primo torriore che aggiriamo sul versante sud su rocce esposte. Questa è la parte più delicata della traversata. Da qui infatti è un susseguirsi di tratti di cresta, roccette e sentieri “di capre” più o meno evidenti fino alla vetta del Pizzo Cigola!
Da qui discesa per la normale, resa un po’ più impegnativa da un pochino di neve, all’omonimo passo, poi giù al Longo per una breve pausa e giù fino alla macchina che raggiungiamo felici e soddisfatti per la bella girata e per la cresta finalmente percorsa!
|
Immagini totali: 40 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |