|
Domenica 22/08 è l’ultimo giorno di ferie e, per chiudere in bellezza ci vuole una bella escursione!
Dopo 2 settimane passate alle Isole Egadi però la forma non è delle migliori e quindi bisogna trovare un itinerario non troppo lungo.
Così, sentito il solito Sergio, salta fuori il Pegherolo… personalmente fino a poco tempo fa ho sempre pensato di lasciar stare in considerazione della difficoltà della salita e soprattutto per una tragedia che ha sfiorato la mia famiglia un bel po' di anni fa.
Però la montagna ci insegna che le nostre paure e le difficoltà vanno superate e non bisogna scappare davanti ai problemi!
Così domenica alle 6.30 siamo ai piazzali di San Simone ed ha inizio la salita a questa bellissima montagna.
Il panorama fino al passo di San Simone non è degno di nota, ma una volta iniziata la salita verso la forcella che porta alla cresta di collegamento tra Cavallo e Pegherolo tutto cambia!
Il resto della salita è tutto su cresta abbastanza stretta e con passaggi esposti. Alcune catene aiutano specialmente in discesa.
Dopo una miriade di su e giù arriviamo al canalino finale che ci porta alla grande croce in ferro presente in vetta. La felicità è molta, ma non troppa perchè in discesa è sempre d'obbligo far ballar l'occhio più che in salita e qui, è ancora più essenziale!
Dopo una pausa in vetta ritorniamo sui nostri passi facendo molta attenzione fino a salire una cima (monte Arale?) prima di risalire al Cavallo.
Scendiamo poi dalla Valterzera e torniamo felici e contenti fino alla macchina che ci riporterà a casa!
|
Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 25/08/10 20.32 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |