|
Trasferta Svizzera con Matu e Sergio. L’idea è quella di fare la Nadelgrat; una delle creste più belle delle Alpi che permette di salire ben quattro 4000.
Saliamo sabato mattina all’alba a Saas-Fee da dove ci incamminiamo (niente funivia) verso il Mischabelhutte che raggiungiamo dopo 3.5 ore di cammino su sentiero bello ma ripido in basso e su ferrata infinita in alto.
Pomeriggio di relax e dopo cena (alle 18.00) giretto di perlustrazione per vedere la via da percorrere l’indomani.
Alle 20.30 siamo a letto e la sveglia suona all’1.30. Cielo nuvoloso, ma non pessimo.
Facciamo colazione e per le 2.30 siamo in cammino. Il meteo intanto cambia, salgono le nebbie, inizia a nevischiare e in lontananza si vedono i lampi… arrivati al passo a circa 3800 il tempo è pessimo e, a malincuore, rinunciamo alla traversata cercando di portare a casa almeno il Nadelhorn.
Arriviamo in vetta verso le 6.00 sferzati da un forte vento mentre le nuvole corrono in cielo.
Scendiamo con massima attenzione le roccette sotto la cima mentre il cielo un po’ si apre.
Decidiamo così di andare al vicino Stecknadelhorn che raggiungiamo dopo un infido ed esposto traverso (ci siamo fatti sicura con due viti da ghiaccio nel tratto più duro) ed una bella ed aerea cresta.
Qualche istante in vetta e poi giù di nuovo al Mishabelhutte e quindi a Saas-Fee dove le ginocchia iniziano a sentire gli effetti della lunga discesa…
|
Immagini totali: 50 | Ultimo aggiornamento: 03/08/13 21.28 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |