|
Trasferta in Valle d’Aosta con Luciano, Stefano e Loris per questa bellissima montagna che ho nell’obiettivo da tempo.
Partiamo alle 4 da casa mia e per le 7 siamo in cammino.
Sci in spalla per una mezz’oretta e poi su seguendo le tante tracce. Arrivati a quota 2500 circa, ci aspettiamo di trovare il rifugio, ma non c’è… come mai? Guardo il Gps ed ecco la risposta: abbiamo sbagliato valle saltando una deviazione. Un attimo di panico, ma poi scopro che proprio dove siamo passa un sentiero che porta quasi in piano al rifugio.
Percorriamo questo traverso lungo circa un chilometro e perdendo un centinaio di metri ed eccoci sulla retta via.
Un attimo di pausa e poi su dalla valle esatta. Qui i pendii sono enormi e bellissimi, si potrebbe rimanere qui a percorrere itinerari diversi per un mese!
Salito il ripido pendio centrale eccoci a quota 3100 da dove vediamo finalmente la cima che è affollata da un gran numero di persone.
La vetta pare vicina, ma ci vorrà ancora un’oretta buona per raggiungerla e, nel frattempo, il folto gruppo scende lasciandocela tutta per noi.
Il tempo è meraviglioso e la temperatura molto buona. Ci godiamo il panorama e la bellezza di questo posto che adesso è tutto per noi!
Poi è tempo di scendere. Fino al colle sappiamo che troveremo la maledetta crosta, ma grazie al passaggio dei tanti sci-alpinisti ed all’irraggiamento solare riusciremo a percorrere questo tratto senza particolari difficoltà. Poi ci aspetta un bel pendio di polvere e successivamente, fino a dove è rimasta la neve una bel manto bianco remollato al punto giusto. In meno di due ore siamo alla macchina dove ci godiamo un caldo Sole e la temperatura ideale prima di rimetterci in viaggio verso casa con un’altra meravigliosa cima in tasca… che spettacolo di giornata!!!
|
Immagini totali: 30 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |