|
Domenica 09 Giugno 2013 - Monte MennaDifficoltà: PD+
Pendenze: 45-50° su neve (variabile a seconda della qualità/quantità della neve); II su roccia marcia. Tratto di 60-65° all'uscita del canale dello Zoppo
Il programma di oggi prevedrebbe una salita in un famoso canale delle Alpi, ma alle 4.00 quando ci troviamo stanno già girando dei "simpatici" temporali e quindi, piuttosto che ritornare a letto decidiamo di salire in alta valle per un giro con meta non troppo definita.
Lasciamo l'auto a Roncobello e saliamo verso la Baita dello Zoppo con l'obiettivo di andare a curiosare sui canali che s'innalzano dalla nord del Menna. Poco sopra la baita ci arriva addosso un bello scroscio di pioggia e siamo sempre più convinti di dare un'occhiata ai canali e poi tornarcene a casa.
Però quando usciamo dal bosco ampie schiarite fanno tornare l'ottimismo e decidiamo di proseguire verso un ampio e ben visibile canale che sale a sinistra del sentiero e che parte nei pressi di una grossa grotta. Il primo tratto è una paretina di roccia marcia che aggireremo sulla destra dove le difficoltà sono minori, poi salendo è un'alternarsi di neve (pendenza intorno ai 50° massimo) e roccia (II grado) fino all'uscita sulla cresta del Menna. Da qui seguiamo il sentiero fino in vetta dove è ormai salita la nebbia e tira un forte vento.
Scendiamo velocemente fino ad un'altro canale che avevamo adocchiato in precedenza, ma per arrivare a toccare la neve dovremmo fare due doppie. Gerry fa la prima calata, ma poi arriva una forte tempesta ed i tempi stringono...rinunciamo a questo canale e ci dirigiamo verso un'altro un po' meno ostico.
Anche qui è necessario fare una doppia da 20m per attivare sulla neve (questo tratto se fatto in salita con neve arriva a 70°) e da qui cerchiamo di scendere più veloci possibili anche perché la roccia è molto marcia ed ognuno di noi che scende rischia di gettare pietre sugli altri.
Più in basso, dopo un saltino di misto, le pendenze si addolciscono fino ad arrivare alla boscaglia. Qui decidiamo di scendere dritti dal vallone che, con parecchio ravanamento tra i mughi, ci porta alla baita dello Zoppo dove il simpatico proprietario ci offre un ottimo e riscaldante bicchiere di vino!
Da qui si scende rapidi fino a Roncobello dove arriviamo giusti per pranzo al rifugio Valle del Drago.
Una bella esperienza che ci ha fatto scoprire itinerari molto interessanti e poco conosciuti che saranno da tenere presente la prossima stagione (ormai sono troppo secchi). I nomi dei canali li abbiamo inventati noi perché in giro non ho trovato relazioni di questi itinerari, se qualcuno invece ha altre info...ben vengano!!
|
Immagini totali: 15 | Ultimo aggiornamento: 15/06/13 16.29 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |