|
Oggi sono con Sergio e Matu e la meta è la Valsambuzza con il Pizzo Zerna ed il Masoni. Arrivati a Carona abbiamo la piacevole sorpresa di un paio di centimetri di neve, ma purtroppo il cielo non è sereno anche se pare voglia aprirsi. Mentre saliamo Sergio lancia la proposta di salire al Masoni passando dalla cresta Ovest che porta anche sulla vetta di un altro monte; il Pes Gerna.
Il nome di questa montagna non è sicuro e lo abbiamo dedotto dall'iscrizione riportata sulla croce di vetta. Alla baita vecchia lasciamo così il sentiero e saliamo ripidi tra neve marcia, arbusti ed erba scivolosa...che buligata!! Finalmente più su le piante lasciano il posto ad una bella cresta innevata che, mantenedo sempre la massima attenzione in quanto un po' esposta, ci porta al Pes Gerna.
Da qui proseguiamo verso il Masoni prestando la massima attenzione alle enormi cornici presenti ed anche al fatto che ormai la nebbia è fitta e la visibilità quasi nulla...infatti arriviamo su un'elevazione che stiamo essere al vetta del Masoni, ma dopo qualche discussione e una folata di vento che rende la visibilità leggermente migliore, scopriamo non essere la vera vetta che è una cinquantina di metri più avanti!
La croce sbuca appena ed il panorama è nullo; imbocchiamo il canale che porta in Valsambuzza con qualche preoccupazione viste le condizioni pessime, sbagliando pure "ramo", ma poi la visibilità migliora e la conoscenza del posto ci da la giusta tranquillità per arrivare in fondo senza problemi.
L'idea di salire anche allo Zerna viene scartata per vie delle condizioni meteo pessime e così proseguiamo la discesa verso valle dove un ottima birra dallo Jury ci disseterà dalle fatiche della giornata!
|
Immagini totali: 30 | Ultimo aggiornamento: 22/04/11 8.30 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |