|
Io, con Mattia, ho passato un altro fine settimana in Val d'Aosta. Questa volta ci siamo concentrati su una montagna che avevamo sfiorato già due anni fa quando eravamo stati in zona Monte Rosa, il Lyskamm occidentale e, magari, la traversata alta fino all'orientale.
Sabato, il favonio soffiava con violenza inaudita, tanto che nessuno si è mosso dal rifugio verso l'alto. Nel pomeriggio poi il "muro di nuvole" si è dissolto ed il vento è un po' calato dandoci la speranza di raggiungere il nostro obiettivo.
Prima di dormire facciamo amicizia con tre bresciani e due toscani che hanno la nostra stessa meta e ci accordiamo per salire insieme.
Alle 4.30 circa siamo pronti per incamminarci sul ghiacciaio per raggiungere i 4481 m della vetta. In cielo spelndono milioni di stelle e all'orizzonte la Luna quasi piena sta tramontando, il vento però non ha mollato è fa un freddo cane.
Raggiungiamo i 4000 m del Colle Felik mentre il cielo si tinge dei colori dell'alba e l'emozione si fa sempre più forte...così come il vento ed il freddo!
Per qualche istante si fa strada l'idea di mollare, ma poi seguiamo gli amici toscani e via... seguiamo la traccia che passa su ripidi traversi e sottili creste fino a raggiungere la ripidissima rampa finale che porta all'antecima e poi finalmente alla vetta!!
Il vento crea qulache difficoltà, ma la bellezza del panorama da quassù e la soddisfazione non ci fanno quasi più sentire il freddo pungente e la fatica. Arrivano poco dopo i toscani che ci invitano a proseguire con loro lungo la cresta mangiauomini, ma per noi il vento è troppo forte e le difficoltà della traversata elevate...rimaniamo qualche minuto in vetta e poi con estrema attenzione ritorniamo sui nostri passi fino al Colel Felik, dove la tentazione di salire anche al castore si fa forte. Poi però decidiamo di tornare al rifugio e da lì a casa con un'altra grande esperienza sulle spalle ed una grande gioia nel cuore!!
|
Immagini totali: 65 | Ultimo aggiornamento: 28/07/10 23.47 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |