|
Altro giro… altro super tour Orobico!
Quest’oggi sono con Ettore e ci “dedichiamo” alla zona dei Laghi Gemelli.
Partiamo con le primissime luci dalle Baite di Mezzeno e saliamo di buon passo alla prima cima di oggi, il Pietra Quadra che raggiungiamo con il primo caldo Sole e con una folta compagnia di capre!
Da qui si prosegue seguendo il tracciolino non sempre visibile e, a tratti, un po’ insidioso per l’erba umida, fino alla cima dello Spondone e successivamente al Tonale.
Da qui avanti al simpatico pizzo delle Orobie e, dopo aver passato il Passo di Val Vegia su al Pizzo dell’Orto da dove la vista su Branzi è impressionante.
Scendiamo, seguendo rare tracce e qualche omino, al rifugio Laghi Gemelli dove ci concediamo una breve pausa visto che siamo ben in anticipo sui tempi previsti.
Dopo la meritata pausa ed il rifornimento di acqua, via verso il Pizzo del Becco che raggiungiamo senza particolari problemi dalla normale. Dal Becco scendiamo seguendo l’itinerario che ci porta al Passo di Aviasco e da qui, sempre seguendo omini e passando luoghi incantati costellati da meravigliosi laghetti, saliamo al Pizzo Farno dove è tempo per la pausa pranzo.
Ci intratteniamo qualche minuto in più in compagnia di un signore di Milano e di un folto stormo di rondini che sfrecciano nei pressi della cima e poi scendiamo al Passo di Valsaguinio e ci dirigiamo al Passo dei Laghi Gemelli. Prima di raggiungerlo deviamo a sinistra e iniziamo la salita al Monte Corte.
Superiamo i passaggi di arrampicata con attenzione (la stanchezza inizia a farsi sentire), ma senza particolari problemi raggiungiamo la cima dove però il Sole è orami nascosto da nuvoloni che paiono minacciosi!
Scendiamo così rapidamente (per quanto questo itinerario lo consenta) e, prima di raggiungere il passo dei gemelli, saliamo al modesto Pizzo Camilla.
Dal Passo classica salita alla cima Papa Giovanni, poi via al Monte delle Galline e quindi al Passo Marogella da dove, tramite i tratti di sentiero che sono rimasti, raggiungiamo l’auto chiudendo uno spettacolare anello di circa 27Km per 2800m di dislivello che ci ha permesso di toccare ben 10 cime attorno ai Laghi Gemelli!
Non ci resta che ritornare verso casa con una bella soddisfazione addosso, non prima naturalmente, di una meritata fresca birra!
|
Immagini totali: 45 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |