Up Ascensione al PIZZO DEL DIAVOLO dalla CRESTA BARONI il 1 luglio 2012

Domenica primo luglio bella salita al Pizzo del Diavolo dalla cresta Baroni. Il gruppo è composto da Paolo, Francesca, Giovanni, Marino, Marinella e Damiano... Partiamo prima delle 6.00 da Carona e saliamo dalla Valcamisana da un sentiero "nascosto" che è spettacolare... Raggiungiamo Paolo e Francesa poco sotto al Podavit (loro hanno dormito in tenda nella piana di Valsecca) e qui ci imbraghiamo e facciamo le cordate. Ci portiamo sotto la cresta e cerchiamo l'attacco che però fatichiamo a trovare. Il passaggio più difficile (classificato come III) è all'interno del canalino all'attacco, ma noi lo evitiamo perchè ci portiamo troppo sul versante sud. Nel frattempo ci raggiungono altri due alpinisti che ci indicano la "retta via", così saliamo da una paretina fino a raggiungere il filo di cresta che poi seguiremo fino in vetta. Difficoltà tutto sommato contenute (arrampicata media con grado massimo II a parte nel tratto iniziale dove è un III), noi siamo saliti facendoci sicura sugli spuntoni nel primo tratto e poi in conserva per il secondo tratto. Dalla vetta, abbandoniamo l'idea di continuare verso il diavolino e scendiamo dalla normale passando a salutare l'Enzo e la Rossella dal Longo. Giornata incredibile dal punto di vista meteo (ventilata e senza nuvole) e ottima compagnia...

01_Pizzo Torretta dalla Valcamisana
29_Pausa merenda
30_lago del Diavolo e Aga
31_Prima di scendere un po di foto agli stambecchi

Immagini totali: 31 | Ultimo aggiornamento: 06/07/12 16.34 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto