|
In occasione della manifestazione 150cime per i 150anni del CAI, come CAI alta Valle Brembana abbiamo il compito di portare i gagliardetti in vetta al Diavolo di Tenda.
Così si parte alle 6.00 da Carona in direzione Calvi che raggiungiamo in poco più di un’oretta e mezza. Rapida sosta ristoratrice e poi via verso il passo di Valsecca che raggiungiamo tagliando alti su neve sotto al Grabiasca ed al Poris.
Per le 9.00 siamo al Passo dove ci accoglie un numeroso branco di stambecchi (una trentina).
Risaliamo i primi facili e ripidi prati verso il Diavolino fino a quando iniziano le prime difficoltà su roccia. Mettiamo il casco e ci imbrachiamo (così se servirà la corda saremo pronti e veloci), e saliamo un po’ seguendo il tracciolino ed i bolli sbiaditi un po’ arrampicando su belle rocce (difficoltà II massimo III grado) fino alla vetta.
Da qui con estrema attenzione si scende fino all’intaglio superandolo con altrettanta attenzione per via della roccia marcia e di un paio di piccole lingue di neve (aggirabili) e poi si risale la bella cresta del Diavolo di tenda (difficoltà circa come quelle del Diavolino) fino alla vetta.
Qui ci raggiungono altri due amici con cui condividiamo la sosta.
Scesi dalla normale decidiamo si tornare passando dal Longo, ma prima del passo Selletta, l’Aga ci guarda e ci tenta così saliamo anche qui!
Discesa dalla normale stra-piena di neve, sosta dall’Enzo per l’ottima merenda e poi giù alla macchina che raggiungiamo verso le 17.00… missione CAI compiuta con successo!
|
Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 19/07/13 16.55 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |