|
Purtroppo la due giorni prevista come gita conclusiva delle gite CAI allo Stralhorn è saltata a causa del meteo brutto quindi ripieghiamo per una gita in giornata alla domenica.
Siamo in 6 e andiamo in Valle d’Aosta allo Château Blanc nella bellissima zona di Valgrisenche.
Naturalmente sveglia nel cuore della notte per essere alle 7.00 al parcheggio pronti a gustarci questa giornata che si presenta magnifica.
Circa 30/40 minuti (a seconda del passo) di portage, mettiamo gli sci poco prima delle baite di Orfeuille (1950 m.), ottimo rigelo (anche un po’ inaspettato), saliamo veloci per il vallone del Rio Orfeuille su pendii non troppo dolci (itinerario primaverile, da fare con neve sicura!), tocchiamo il ghiacciaio e poi sci in vetta senza problemi. Il panorama da quassù è davvero qualcosa di incredibile, siamo circondati dalle cime più alte delle Alpi (in primis il Bianco) e “sotto” di noi vediamo tutta la Valle d’Aosta e la capitale della regione ed il clima è freddo, ma ideale per una bella sosta in vetta.
Oggi pochissima gente in giro (ci precedono solo 2 con l'eliski), sverginiamo perciò quasi interamente tutto il pendio su neve di tutti i tipi: sulla pala finale neve riportata da vento ma non pericolosa, sul ghiacciaio biliardo da curvoni larghi a tremila all'ora, nei canali sottostanti ancora trasformata, poi inizia ad esser più pesante ma sempre sciabile, e nella parte bassa il muro sopra le baite di Orfeuille ottimo marciotto primaverile.
Insomma, con neve così si possono affrontare senza fatica ottomila metri di dislivello negativo!
Bello, bello, bello. Lo Château Blanc è una bellissima montagna e pendii ideali per lo scialpinismo.
|
Immagini totali: 33 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |