|
Dopo la bella uscita al Rodes della scorsa settimana siamo ancora nel nord Orobie per una classicissima dello scialpinismo; la cima occidentale di Cagamei dal canalone del Druet.
Oggi il gruppo è ristretto e siamo io, Andrea, Muro, Grio, Maurizio Agazzi e Filippo e per le 7.15 siamo al parcheggio.
Percorriamo con passo costante l’itinerario che si immerge prima in un bel bosco con una ripida stradina fino ad alcune bellissime baite.
Qui il panorama si apre sulle imponenti cime circostanti e si mostra il canalone immenso che ci aspetta.
Procediamo per ampi pendii fino a quota 1800 dove si trovano le ultime due baite. Da qui l’itinerario si infila nel maestoso, freddo e ripido canalone che percorriamo seguendo le tracce presenti.
Arrivati al deposito sci cambiamo assetto mettendo i ramponi e prendendo la picca e su per il ripido canalino che ci porta all’antecima.
Il gruppo che ci precedeva è arrivato qui ed è sceso, ma appena arrivo noto che poco distante è presente un’elevazione più alta rispetto alla nostra posizione.
Mi viene il dubbio che sia quella la vera cima, e così parto in esplorazione. Alcuni passaggi su roccette e poi un’esile cresta ed eccomi sulla vera cima! Chiamo gli amici e ci troviamo tutti ai 2913 m della vetta.
Il panorama è meraviglioso ed il clima ideale. Ci godiamo lo spettacolo e poi scendiamo con cautela all’antecima e poi giù dal canalino fino al deposito sci.
Ri-cambiato assetto è ora di godersi la discesa. Un fantastico viaggio su farina delle migliori fino alle baite con divertimento assicurato.
Alle baite pausa pranzo e poi giù su neve trasformata fino al piccolo borgo dove deviamo verso il bosco che regalerà una ravanata per raggiungere la stradina e quindi il parcheggio.
Un’altra meravigliosa gita in ambiente super e con condizioni eccellenti!!!
|
Immagini totali: 30 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |