|
Ancora una trasferta “obbligata” per poter fare una scialpinistica. Oggi con Andrea, Muro, Luca e Nicola andiamo in Svizzera al Passo del Sempione per salire il Boshorn… bellissima giornata e montagna davvero super per la variabilità dei percorsi e per la difficoltà di diversi passaggi sia con gli sci che a piedi.
Sfrutto la descrizione di Andrea….
In questo strano inizio stagione c'è posto anche per il Boshorn, normalmente una classica primaverile.
Partenza sci ai piedi, neve dura su tutta la salita ma i rampanti servono solo in alcuni tratti (soprattutto nel secondo traverso per superare la fascia rocciosa che dà accesso al tratto sommitale), insomma si sale bene.
Percorso tutto all'ombra tranne naturalmente la cresta finale, per accedere alla quale siamo saliti a piedi per un ripido pendio nevoso (45° circa) su neve dura, che uno svizzero ha pure sceso con soddisfazione (noi l'abbiamo lasciato lì, essendo solo la seconda gita di stagione, meglio non azzardare subito il ripido!!).
Cresta di misto ma con poca neve e rocce asciutte e ottimi appigli, ramponi inutili, però occhio all'esposizione.
Discesa con neve variabile, sinceramente pensavamo molto peggio, invece a parte la zona centrale abbiamo sciato su neve dura e quasi pistata, andando a cercare i canalini, mentre il pendio aperto era spesso con neve ingaggiosa.
Itinerario comunque eccezionale, abbina sciata anche tecnica a un pizzico di alpinismo per la cresta. Bello! Ora aspettiamo la neve anche in orobia.
|
Immagini totali: 30 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |