|
Oggi si ritorna sulle Orobie e lo faccio con Claudia, Muro e Tino con le relative consorti.
Partiamo al mattino molto presto (le 6.00) da Carona con destinazione pizzo Becco che raggiungiamo senza troppi problemi verso le 9.30.
Salita agevole dal sentiero del lago del Becco e poi il solito tratto delicato dove le catene aiutano ad affrontare i passaggi su roccia.
Proprio prima del tratto attrezzato un piacevole incontro con diversi stambecchi con quattro cuccioli.
Dopo esserci goduti la cima tutta per noi ed il panorama eccezionale ci dirigiamo al Passo di Sardegnana e da qui, tramite un sentierino poco visibile che non ci fa perdere troppa quota, al Passo d’Aviasco.
Da qui seguiamo i numerosi ometti ed i bolli che ci fanno attraversare ai piedi del monte Aviasco e delle cime di Valsanguinio le grandiose pietraie fino a raggiungere la base del pizzo Farno.
Questo angolo di Orobie mantiene un altissimo grado di severità e bellezza incontaminata che lo rende davvero magico.
Un ultimo ripido tratto di sentiero ci deposita sulla cima del Pizzo Farno dove ci godiamo la sosta più lunga e la pausa pranzo.
Oggi il panorama è di quelli che lasciano il segno, nessuna nuvola in cielo e limpido come raramente capita!
Dopo la meritata pausa scendiamo verso il rifugio Laghi Gemelli percorrendo i ripidi pascoli ed intercettando il vecchio sentiero che ormai pochi usano che ci porta proprio nei pressi del rifugio dove numerose persone se la spassano al Sole, al rifugio ed in riva al lago.
Noi proseguiamo oltre e prendiamo il sentiero normale che porta a Carona ma, nei pressi del lago marcio, decidiamo di deviare e di ritornare in paese percorrendo un sentiero “segreto” che avevo percorso parecchi anni fa.
Con attenzione (il sentiero non è molto visibile e per nulla segnato) percorriamo questa via che in pochissimi conosco ed arriviamo al paese di Carona dove chiudiamo un anello meraviglioso.
Una birra dallo Jury per rinfrescarsi e brindare alla bellissima giornata e poi è tempo di scendere, prima che le strade si riempiano e le code rischino di rovinare una domenica… bestiale!
|
Immagini totali: 45 | Create web photo albums with Jalbum | Chameleon skin | Aiuto |