|
Sabato 02 aprile finalmente, dopo un paio di anni che lo teniamo d'occhi e un tentativo andato a vuoto proprio ai piedi del canale, siamo a Cornalba per salire all'Alben dal canale Ilaria
(Difficoltà: F, Pendenza: 40°, Lunghezza: 250m (circa), Esposizione: Ovest - Nord/Ovest).
Visto che le temperature sono molto alte per il periodo optiamo per una levataccia ed alle 6:00 ci incamminiamo nel buio della notte.
Seguendo il sentiero normale arriviamo al pianoro della Baita de Sura dove deviamo a destra e ci portiamo ai piedi del canale. Risaliamo un po' con le ciaspole visto che la neve non è delle migliori e poi "ci vestiamo" a dovere.
Purtroppo, nonostante siano le 7.30 circa, la neve non ha rigelato e saliamo nel canale sprofondando un pochino e tribulando.
La pendenza è sempre sostenuta, ma mai esagerata. Ci sono alcuni salti su roccia in basso ma si superano abbastanza facilmente (I grado) anche perchè ancora abbastanza coperti dalla neve.
La via di salita non è ben chiara ed infatti invece di salire dritti in vetta usciamo leggermente a destra. (Meglio così perchè la via giusta era un po' carica).
Ore 9.00 siamo in vetta soddisfatti per questa nuova salita su una montagna che regala sempre grandi emozioni... Basta ricordare che l'Alben è stata scalata dal giovane Walter Bonatti
Scendiamo poi dal canalone del ripetitore.
Peccato per le condizioni della neve un po' marciotta... con neve dura è un ottimo canale non troppo impegnativo, ma divertente ed in ambiente super!
|
Immagini totali: 25 | Ultimo aggiornamento: 07/04/11 21.56 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |