Up Da Lizzola salita al Pizzo Tre Confini (2828 m.), discesa in Val Cerviera > Lago del Barbellino > Rif Curò con rientro a Lizzola il 5 sett. 2009 Slideshow

Sabato mattina partenza da Seriate con il cielo ancora stellato ed arrivo a Lizzola giusto in tempo per goderci la splendida alba su Diavolo, Diavolino e compari…. Siamo ancora abituati al caldo ed all’afa delle scorse settimane, quindi ci accorgiamo subito dell’aria super fresca (6° C) e dopo qualche centinaio di metri Eusebio decide che è meglio mettersi i guanti. La valle è proprio bella, è la prima volta che la percorriamo, camminiamo nell’ombra per un paio d’ore, il sole arriva scaldarci verso le 9 quando ormai siamo sopra le baite di Sasna. Saranno i panorami o sarà l’aria frizzante del mattino, ma la camminata è davvero piacevole, superiamo il bivio x il rif. Curò, raggiungiamo il passo Bondione ed in circa 4 ore eccoci in vetta….. in una giornata del genere la macchina fotografica riesce a raccogliere ben poco di ciò che l’occhio vede!! Sarebbe un peccato ridiscendere da dove siamo saliti, dopo una mezzoretta di pausa, decidiamo di scendere dalla val Cerviera, passando accanto ad un laghetto azzurrissimo non ancora del tutto sgelato ma che presto ricomincerà a ghiacciarsi, e poco sotto su un divertente ghiaione. Camminiamo un’oretta ed arriviamo alla parte forse più suggestiva, composta dapprima da una inaspettato verde pianoro, poi alcune cascatelle, ed infine un calmo ruscello. Poco prima di arrivare al sentiero che costeggia il lago Barbellino abbiamo trovato una traballate piletta di sassi segnavia e senza esitare ……. abbiamo aggiunto anche noi il nostro sasso!! Giunti al rifugio Curò il paesaggio si è fatto più “normale” ed in poco più di due ore rieccoci a Lizzola, non senza aver prima salutato un gruppetto di marmotte gentilmente in posa x noi….. Il cielo limpido ha reso sicuramente unica questa passeggiata, fatta in tutta calma (poco più di otto ore di cammino) per apprezzare panorami e semplici piccoli scorci impossibili da trovare x chi va di corsa.

001 Alba a Lizzola
002 Alba su Diavolo e Poris
003 Monumento ai Minatori
004 zoom su chiesetta Passo Manina
005 ruscello nella valle
006 la conca in cima alla valle
007 Diavolo in primo piano
008 ruscello ghiacciato sotto passo Bondione
009 Adamello e Pian di Neve
010 ultimo tratto tra detriti
011 Recastello - disgelo nel laghetto
012 laghetto in disgelo
013 Eusebio in vetta
014 Valle di Trobbio - monte Gleno
015 Diavolo - Redorta - Coca - Recastello
016 dall'Arera al Diavolo
026 piletta segna via
027 marmotte
028 Coca - ultimi scorci

Immagini totali: 28 | Ultimo aggiornamento: 10/09/09 16.13 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto