|
Facile salita di un'oretta soltanto dal Roccoli dei Loria (1463 m.) su antica bella strada miltare mulattiera. Il più è il viaggio in auto da Dervio in auto fino a r
aggiungere i Roccoli, ma lì fatica la macchina!
Il Monte Legnoncino (1711 m.) è un punto panoramicissimo sul Lago di Como, con vista dall'Isola Comacina-Bellagio fino a Colico e al Lago di Mezzola.
(Riprendo per la descrizione il testo pubblicato dall'amico Cristian Riva nel suo sito)
E' situato nella Valvarrone, all’estremità occidentale delle orobie. Pur essendo definito una cima minore, forse solo per la modesta altitudine di 1700 mt., che rispetto al fratello maggiore, il Legnone, dal quale spunta lungo la cresta ovest, lo fanno apparire – a torto - meno interessante, il Monte Legnoncino offre, invece, un’escursione ricca di panorami mozzafiato sul versante lariano del Lago di Como che pone l’escursionista di fronte ad un mix fra storia e leggenda.
Per raggiungerlo la via più semplice è quella di percorrere la provinciale Lecco – Colico sino all’uscita di Dervio dove, inerpicandoci sino all’abitato di Sueglio, possiamo scegliere se proseguire per il Rifugio Roccoli dei Loriaa (come ho fatto io) , dimezzando in tal modo il dislivello ed i tempi di salita,...
oppure, come fatto dall'amico Cristian Riva, raggiungere la località di Artesso dove, parcheggiata l’autovettura in un’area con laghetto attrezzata per il pic-nic, imbocchiamo il comodo sentiero che in breve conduce al Roccolo di Artesso, oggi utilizzato per l’inanellamento degli uccelli al fine di monitorarne gli spostamenti migratori.
Per la salita da Arlesso vedi:
http://www.cristianriva.it/escursioni-orobiche/134-escursione-sul-monte-legnoncino.html |
Immagini totali: 52 | Ultimo aggiornamento: 08/02/12 19.26 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |