Up Monte Scanapà, balcone panoramico verso la Regina delle Orobie

La cima rocciosa del Monte Scanapà (1669 m.), chiude a sud-ovest la lunga catena montuosa del Monte Pora. Si presenta, insieme all’adiacente Monte Lantana ed oltre come un ottimo balcone panoramico verso la dirimpettaia, spettacolare ed elegante Regina delle Orobie, la Presolana, verso tutta l’alta Valle Seriana a sud ed la Val di Scalve, a nord, dove si staglia maestoso il Pizzo Camino. Siamo in 6 e con noi oggi c’è Marylù, new-entry, che per la prima volta farà un’escursione sulla neve. Partiamo dal Passo della Presolana, in località Cantoniera della Presolana (1297 m.). Parcheggiate le auto in prossimità della chiesetta, imbocchiamo la via Paghera del Giogo ricoperta dalla neve fresca che percorriamo per poco perché ad un certo punto scompare dentro la pista di sci del Monte Scanapà. Disorientati, decidiamo cmunque di salire seguendo i bordi della ripida pista scegliendo ‘a naso’ il lato destro. Saliamo ma le tracce della strada le intravvediamo sul lato opposto della larga pista, per cui decidiamo di attraversarla, non senza qualche difficoltà. Proseguiamo quindi la salita seguendo i bordi della pista, ora divenuta stretta e percorsa da sciatori in veloce discesa dallo Scanapà. La vista della Regina delle Orobie, la Presolana, ci accompagna per tutto il percorso. In circa un’oretta di facile salita su neve battuta raggiungiamo la stazione di arrivo della seggiovia. Per salire in vetta al monte Scanapà dobbiamo aprirci una traccia nella neve fresca e questo lo fa per noi Fulvio che calza ciaspole. Raggiungiamo in poco tempo la vetta, a quota 1669 metri, che, parzialmente recintata da una rete metallica nella sua parte più esposta, permette di godere di un eccezionale panorama sulla Presolana. Sostiamo per un bel po’ a goderci il panorama e ad immotalarlo con i nostri scatti. Proseguiamo verso il Monte Lantana seguendo le piste battute ma non percorse da sciatori. Ritroviamo un posto a tavola sedendoci su spuntoni di roccia sporgenti dal manto nevoso dove, dopo i panini, passa di tutto… dai dolcetti alla torta al caffè per chiudere con la sambuca. Ci godiamo lo spettacolo della natura, mentre festeggiamo il “ battesimo sulla neve” di Marylù , la new-entry felice di essere venuta con noi, come lo siamo noi di lei . Sempre con davanti a noi lo spettacolo della Regina delle Orobie, mai vista così bella, torniamo alla stazione di arrivo della seggiovia Scanapà e scendiamo alla Cantoniera della Presolana.

01 Ripida salita ai bordi della pista da sci
07 Marylù sorridente
08 Qui siamo sul percorso giusto
09 La Regina ci accompagna
10 Che grinta le signore!
11 Ecco Cima Scanapà
25 Ultimo colpo di ciaspola e primi scatti
26 Inquadriamo bene...
27 La neve...vola!
28 La croce si abbraccia così!
29 ...o così
30 ...anche così
31 Scatto dopo scatto
32 ...scatti a raffica
33 Pier all'obiettivo, noi posiamo
34 Mery e Fulvio con la Regina
35 Le 'damigelle' della Regina
36 Confidenze
37 La campanella lassù in alto!
38 Alta Val Seriana
39 La neve vola ancora!
40 Saliamo verso il Colle di Monte Lantana
41 Pizzo Camino...s'ha da fare!