|
Tris di cime:
Monte Avaro (2080 m.), Monte Di Sopra (2269 m.) e uno splendido Monte Valletto (2371 m.) insieme agli amici, guidati da Maurizio Agazzi, ambasciatore delle Orobie, nel contesto del 2° Pieroweb Amici Orobie Day del 4 luglio 2010
Nel contesto del 2° Pieroweb Amici Orobie Day di sabato 4 luglio 2010 in tanti amici ci ritroviamo la mattina al Rif. Monte Avaro per un’escursione che si svilupperà, partendo dai Piani dell’Avaro (1700 m. circa) su tre concatenamenti in successione, facile e breve il primo, più lungo ed impegnativo il secondo con tre cime (classificata ED la salita al Valletto), ancora più lungo e più impegnativo il terzo con ben 6 cime!
- Monte Avaro (2080 m.) > Bocchetta Triomen ( 2200) > Laghetti di Ponteranica (2105)
- Monte Avaro (2080 m.) > Monte di Sopra (2269) > Monte Valletto (2372)
- Monte Avaro (2080 m.) > Monte di Sopra (2269) > Monte Valletto (2372) > Quota 2309 > Triomen (2251) > M. Ponteranica (2372)
Qui riporto il servizio fotografico sul percorso che io ed alcuni amici abbiamo fatto in salita e discesa dal Monte Valletto, cima stupenda ‘conquistata’ per la prima volta.
La giornata è splendida. In oltre 30 amici escursionisti-fotografi, partiti dal Rif. Monte Avaro, con la guida impeccabile di Maurizio Agazzi, saliamo al Monte Avaro, seguendo l’evidente sentiero 109° che sale in direzione NO, tagliando in diagonale, tutta la costa del Monte Avaro, praticamente una scorciatoia al sentiero 109. Raggiungiamo in meno di un’ora la tondeggiante cima erbosa del Monte Avaro (2088 m.) dove, ancora tutti insieme, posiamo per la foto di gruppo con, sullo sfondo, alcune cime che andremo a salire (Monte di Sopra, Valletto e Quota 2309).
Alcuni di noi, una diecina, non se la sentono di scalare cime e preferiscono il percorso facile, salendo alla Bocchetta Triomen per poi scendere nella conca del Laghetti di Ponteranica.
Noi altri, una ventina, imbocchiamo al colle dell’Avaro il sentiero 101 in direzione est e, superata una bella pozza per l’abbeverata, scolliniamo sulla vicina conca che ospita il bell’alpeggio della Casera Valletto (o Baita Alta, 1997 m.) ricavata con felice intuizione fra enormi massi franati dal Monte Valletto.
Poco prima di raggiungere i massi, seguiamo, sulla destra una traccia di sentiero a mezza costa che, salendo in alcuni tornanti, ci porta in poco tempo in quota in cresta sulla cima del Monte di Sopra (2669 m.).
Ora il sentiero, in saliscendi prosegue su cresta, a tratti erbosa, a tratti rocciosa, si fa impegnativo fino a raggiungere un cospicuo roccione , a fianco del quale con grande attenzione saliamo su una striscia di neve fino a raggiungere la base per la salita finale.
Per l’ultimo tratto il gruppo si sfoltisce, alcuni si fermano.
La cresta ora diviene ripida e rocciosa. Saliamo con prudenza, guidati da Maurizio Agazzi, che ci consiglia su come meglio affrontare la salita passo passo.
Raggiungiamo, dopo meno di tre ore di salita dai Piani dell’Avaro, la cima del Monte Valletto (o Cima di Salmurano 2371 m.).
Il panorama, già bello in salita, diviene, sulla cima, grandioso a 360° , spaziando dalle cime vicine del Ponteranica, della Quota 2309 e del Triomen, alle cime più distanti del gruppo Tre Signori – Trona e a tutto l’arco delle Orobie e verso le Alpi Retiche col Disgrazia dominante.
Ma la vista più bella è quella dei sottostanti Laghetti di Ponteranica, in fase di disgelo…basta spingersi con attenzione sul filo di cresta della cima per vederli e fotografarli quasi in perpendicolo!
Dopo esserci goduto lo spettacolo, scendiamo, seguendo il percorso di salita, con molta attenzione, recuperiamo gli amici fermatisi accanto al roccione e, in zona Casera Valletto, alcuni proseguono per salire da un canalone cima Quota 2309 e proseguire , da lì, per il Triomen e il Ponteranica.
Noi, dopo una distensiva sosta rilassante alla pozza dell’abbeverata al Monte Avaro, scendiamo direttamente per il sentiero 109A ai Piani dell’Avaro, contenti della bellissima escursione e, soprattutto del ‘conquistato’ Valletto!
Una splendida giornata, che poi si è conclusa felicemente con ‘Le gambe sotto il tavolo’ al Rif. Monte Avaro, gustando un’ottima cena, preparata dal bravissimo Oscar, che ringraziamo.
|
Immagini totali: 94 | Ultimo aggiornamento: 07/07/10 20.47 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |