Salita al PIZZO GRANDE (1550 m.) del SORNADELLO sul SENTIERO ’PASSO LUMACA’ con giro ad anello da Cornalita , sabato 28 aprile 2012
Sabato 28 aprile 2012. Per me è un ritorno sul Sentiero Passo Lumaca, per gli amici, Piercesare, Augusta, Maurizio e Fausto è la prima volta che lo percorrono !
Si tratta di una direttissima, ripida (EE) di salita al Sornadello partendo da Cornalita di S. Giovanni Bianco.
Tutti noi eravamo saliti in precedenza al Sornadello partendo dal Ronco Molinasco, raggiunto salendo da Alino-Ca’ Boffelli-Ronco di S. Pellegrino Terme.
Bella giornata, calda, la neve scesa oltre i 1200 m. si è ormai sciolta, ne rimane un po’ solo oltre i 1300 m. nelle zone ombrose e nel bosco.
Lasciata l’auto a Cornalita (550 m.) , prendiamo il sentiero che parte sulla sx subito dopo la fontana-lavatoio.
Raggiunto ben presto un Crocefisso (650 m.), prendiamo il sentiero di dx in salita che ci porta con ripidi tornanti sul costone della montagna all’inizio del sentiero ‘Passo lumaca’, che percorreremo per circa ben 500 m. di dislivello (da 800 m. a 1300 alla Baita del Carlo).
Il sentiero ripido ed esposto, impegnativo, messo quasi sempre in sicurezza nei punti impegnativi con semplici paletti e cavi d’acciaio, si percorre per forza a passo lento…di lumaca !
L’ambiente è severo e selvaggio, costellato di imponenti torrioni e guglie affilate.
A noi si aggiungono, per un tratto di salita, Francesco e Marco.
Breve sosta alla Baita del Carlo (1300 m. circa), da dove saliamo per sentiero segnato da due bolli rossi ogni tanto su tronchi di alberi. Raggiunto il pianoro in vicinanza della Baita bassa di Sornadello (1370 m. circa) con ultime strisciate di neve, proseguiamo per la Baita del Sornadello (1407 m.) e da qui nel bosco di faggeta su sentiero ricoperto da circa 20 cm di neve arriviamo alla croce del Pizzo Grande (1550 m.) del Sornadello,dove sostiamo per il pranzo al sacco.
Splendido panorama sulla sottostante S. Giovanni Bianco e frazioni, verso Dossena e le cime di Arera, Menna, Grem ed Alben, verso la media e alta Valle Brembana e le sue montagne con le cime imbiancate dalla abbondante neve ‘aprilina’ da poco caduta.
Visto che il canalone, esposto a sud-est, che scende in direttissima verso Cornalita, è sgombro di neve ,decidiamo di scendere da lì. Scendiamo con molta attenzione, specie il primo tratto (EE) , molto ripido e con fondo erboso.
Ci si presenta molto interessante e ‘divertente’ , costellato di guglie e pinnacoli.
In circa due ore raggiungiamo l’agriturismo Casa Eden e da lì siamo in pochi minuti a Cornalita.
Bella escursione con percorso ad anello, impegnativa soprattutto in salita ma anche,per buon tratto in discesa.
Appagante per i sentieri e le tracce ‘divertenti’ oltre ai panorami che variano ad ogni piè sospinto, spettacolari i panorami dalla vetta del Pizzo Grande del Sornadello.
------------------------------------------
PERCORSO AD ANELLO
Cornalita (550 m.) > Crocefisso (650 m.) > Inizio sentiero ‘Passo lumaca’ (800 m.) > Baita del Carlo (1300 m. circa) > Baita bassa di Sornadello (1370 m.) > Passo Ronco Molinasco (1000 m. circa) > Cornalita
DIFFICOLTA' :
Impegnativo, EE per escursionisti esperti il sentiero ‘Passo lumaca’ (500 m. di dislivello, per circa un’ora e mezza di cammino), il, resto del percorso E, escursionistico facile.
TEMPI:
meno di 3 ore di salita, meno di due ore di discesa