|
Giovedì 4 novembre in Grignetta ammiriamo il Resegone che emerge dalle nuvole basse e pensiamo, decidiamo di salirci il sabato seguente, viste le buone previsioni meteo.
Detto fatto, sabato 6 novembre 2010, siamo in 12 a salire in Resegone!
Saliamo in Valle Imagna in auto fino a raggiungere da Brumano l'inizio della strada agrosilvipastorale (con indicazione CAI 'Monte Resegone-Costa del Pallio-Giro del Resegone) dove parcheggiamo l’auto.
Percorriamo la comoda strada in terra battuta prima pianeggiante poi in leggera salita per un buon tratto tra boschi di faggio in fuga verso l'alto e pascoli sulle pendici della montagna, superando alcuni casolari.
In località Pallio lasciamo la strada e imbocchiamo il sentiero 577 che sale a destra tra estesi prati costellati da tipici casolari valdimagnini col tetto ricoperto da 'piòde', alcuni dei quali in disuso.
Ad un certo punto il sentiero 577 incrocia il sentiero 578: qui proseguiamo sul sentiero 577 e saliamo al Passo del Pallio (mt. 1362).
Ci immettaiamo sul sentiero CAI 571=17DOL che, con direzione NO, inizia a salire piuttosto decisamente dapprima nel bosco e poi in un ambiente via via più aperto e roccioso. Usciti definitivamente dal rado bosco, vediamo già la croce in ferro della Punta Cermenati e il sottostante Rif. Azzoni. Questo tratto del percorso è piuttosto faticoso, perché si svolge in continua ripida salita su un sentiero pietroso, su ghiaioni e detriti fino alla cresta, dove si giunge al rifugio Azzoni (1860 mt.).
Con la complicità di una giornata serena e delle nuvole basse accumulatesi nel corso della mattinata,…”il cielo è blu sopra le nuvole” per tutta la giornata.
Il panorama è splendido a 360° sopra una fitta e mossa coltre di nuvole basse che coprono la vista delle valli e della pianura. Ad est ammiriamo la catena delle Orobie e , in lontananza , alcune cime delle Alpi Retiche, a nord spuntano dalle nubi le cime delle Grigne, a sud e ovest un bianco mare di nebbia, illuminato dal sole!
La compagnia è pure splendida…ai 12 amici a due gambe si aggiungono amici a 4 zampe:
Lola, la brava cagnolina di Vito, Tom, il lupo tedesco di Renato Baretti (conosciuto in vetta), 4 caprette che si prestano a posare in vetta insieme per bei scatti fotografici.
Lasciamo parlare le immagini...
|
Immagini totali: 65 | Ultimo aggiornamento: 09/11/10 21.26 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |