|
Da Fuipiano Piero, Fulvio, Mery, Paolo, Gessica e Piero Mass saliamo in Resegone percorrendo prima la carrareccia, poi il sentiero 577 fino al Passo del Pallio.
Il cielo è nuvoloso ma si intravvedono spiragli di luce che lasciano ben sperare, l'aria è fredda, la strada, anche se ghiacciata in alcuni tratti, è ben percorribile.
Sul sentiero invece il fondo è migliore con neve dura su cui si cammina bene.
Al Passo del Pallio imbocchiamo il sentiero 571 ben battutio da numerosi escursionisti, ciaspolatori e scialpinisti che ci precedono.
Il trio Piero Paolo e Gessica, per abbreviare il percorso, sale il ripido, freddo e slavinato canalino per riprendere più in alto il sentiero 571.
Saliamo per circa due ore sempre in ombra, ma, arrivati in cresta, uno splendido sole ci accoglie e ci riscalda un pochino.
Il panorama è meraviglioso. Col cielo terso godiamo, giunti al Rifugio Azzoni e alla Croce di vetta, di uno splendido panorama a 360° verso la pianura da un lato con Lecco , il suo lago, i vicini laghi di Annone e Pusiano e la Pianura Padana fino agli Appenini e alle Alpi Liguri e Piemontesi, dall'altro la catena delle Orobie cominciando dalle Grigne.
Sostiamo per un bel po' a goderci lo spettacolo, a consumare i panini, a scattare foto a bere un buon caldo caffè al Rifugio Azzoni.
Scendiamo, alcuni armati di ramponi e ramponcini, mentre Gessica sperimenta con successo per la prima volta le ciaspole!
Percorriamo per un tratto la Costa del Pallio, scendiamo poi alla carrareccia, saliamo sulle macchine e sostiamo per un momento a visitare lo splendido borgo di Arnosto, restaurato a modo, tanto da ospitare anche il Municipio e el Biblioteca del Comune di Fuipiano.
Bellissima, fresca escursione invernale in Resegone, che ci ha permesso di godere di splendidi panorami dalla vetta, complice la limpida giornata.
|
Immagini totali: 40 | Ultimo aggiornamento: 28/12/09 23.32 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |