|
Venerdì 11 maggio 2012.
Stavolta salgo in Linzone, ma facendo un percorso diverso dal solito, per il quale seguo quello seguito dall’amico fotografo esploratore orobico Maurizio Scalvini.
Nella esposizione (col consenso dell’autore) ricalco in buona parte la esauriente descrizione fatta da Maurizio, che ringrazio.
E’ una bella calda giornata. Sono in solitaria. Oltrepassato il centro di Roncola, lascio la macchina nel parcheggio del "Parco avventura", zona La Canale: mi avvio a destra su una sterrata erbosa chiusa da una catena, che sale nel prato, dove stanno ‘facendo colazione’ delle mucche sonoramente, visto che il suono dei batacchi si sente anche da lontano.
Di fronte in alto si erge la rocciosa Corna Marcia, mentre ai miei piedi spiccano dei verdissimi segnavia che verranno quanto mai utili. Oltre la spianata retrostante una costruzione un cartello di proprietà privata sorveglia un bel sentiero che mi porta a tagliare obliquamente verso destra il pendio: raggiungo quasi subito un capanno di caccia, poi mi infilo in un boschetto con pendenza un po' più sostenuta e ne esco poco dopo per sfiorare una cancellata dove ha inizio una specie di sterrata verde, che disegnando un tornante al bordo dei vasti prati sale a toccare una fontana. Ecco una panchina ed il totem che mi informa di essere a Curtafè, verifico con piacere che anche questo sentiero è bello panoramico, riprendo a salire inseguendo i bolli verdi e fatti pochi metri all'improvviso si apre la vista sul Ronco. I preziosi bolli verdi risalgono il pendio che ora diventa un pochino più boscoso, ripido ma non faticoso, li seguo scrupolosamente tra belle fioriture, tra cui dominano i famosi narcisi della Roncola e del Linzone.
Il sentiero-mulattiera ora si sposta con decisione verso sinistra e costeggiando un muretto a secco mi traghetta senza problemi al totem della Cascina Cat, dove aggancio il frequentatissimo sentiero che sale dal cimitero della Roncola.
Raggiungo la vetta del Linzone, passando dalla chiesetta della Sacra Famiglia di Nazaret e risalendo il sentierino nel prato tra bellissime distese di narcisi. Sosto alla croce anche per scattare fotografie, chiedendo ad un giovane escursionista di scattarmene alcune. Combinazione ! Si tratta di un giovane amico in Facebook, Andrea Brunelli, amante della montagna e della fotografia come me! Ci conosciamo in diretta sui nostri comuni amati sentieri orobici. Lui è diretto verso il Passo di Valcava come me , quindi insieme facciamo il percorso discorrendo, mentre passiamo accanto alle famose enormi antenne-ripetitori del Centro Trasmittente di Valcava.
Prima del Passo di Valcava, mentre Andrea prosegue in direzione Monte Tesoro, io imbocco un sentiero a dx che scende in direzione Ca’ Teresa. Per le verità questo sentiero diviene ben presto traccia fino a dissolversi nel nulla del tutto, al che io scendo per prati e boschi a naso fino a raggiungere la strada asfaltata che scende dal Passo di Valcava verso Costa Valle Imagna.
Prima di arrivare alle prime case della frazioncina Ca’ Teresa, intravista nel prato sottostante la mulattiera per Roncola Alta, la raggiungo per scorciatoia. Mi ritrovo a percorrere una bellissima mulattiera che per centinaia di metri si snoda pianeggiante nella trincea di muretti a secco. Proseguo sul lungo sentiero, incontrando alcune cascine e capanni, passando vicino alla località Sclapa per poi rientrare nel bosco, dove comincia una bella, tranquilla, lunga discesa che viaggia quasi ai piedi di inaspettate pareti e roccette nascoste tra gli alberi. Son tentato di seguire il bel percorso di discesa fatto da Maurizio, seguendo la vecchia mulattiera acciottolata, ma devo rientrare presto a casa e quindi proseguo dritto fino a raggiungere Roncola Alta, dove percorro un centinaio di metri di strada asfaltata e alla prima curva tiro a dx, scendendo sull’acciottolato antico e bello che conduce alla sorgente La Canale. Buonissima questa acqua rinfrescante, che mi gusto veramente, accaldato come sono dopo 5 ore di cammino sotto il sole.
Scendo sulla provinciale sottostante, passo davanti al Parco Avventura, salgo lo strappettino del parcheggio ed eccomi alla macchina per rientrare presto a casa.
PERCORSO AD ANELLO
La Canale-frazione di Roncola S. Bernardo- 900 m. (parcheggio Parco Avventura) > Curtafé (1076 m.) > Cascina Cat (1320 m.) > Chiesetta Sacra Famiglia di Nazaret > Cima Linzone (1392 m.) > Prato della costa (Centro trasmittente di Valcava) > Passo di Valcava (poco prima, 1340 m.) > Ca’ Teresa > Sclapa > Roncola Alta > La Canale (Parco Avventura)
TEMPI – DIFFICOLTA’
Intero percorso ad anello circa 5 ore con passo comodo – E (facile )
APPOGGI
Punti di ristoro al Passo di Valcava
|
Immagini totali: 73 | Ultimo aggiornamento: 13/05/12 11.04 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |