|
Domenica mattina 12 dicembre 2010.
Alle 8.30 ci troviamo in 10 amici a Sedrina e proseguiamo con l’auto per la frazione alta di Sedrina, Cler (510 m.).
Qui parcheggiamo l’auto e imbocchiamo il sentiero CAI n° 507, che , all’inizio gradinato, poi con decisa pendenza prende quota addentrandosi nel bosco di prevalenti castagneti.
Poco oltre il Baitello ‘Casel del Bruno’ incontriamo la piazzola dello scambio di teleferica dei Prati Parini con una pozza d’abbeverara. Usciamo dal bosco nei prati, appunto i Prati Parini, superiamo la stalla e saliamo al Roccolo dei Prati Parini, trasformato da tempo in un funzionale Agriturismo (796 m. , 40’ ‘ da Cler).
Dopo una breve sosta-ristoro proseguiamo sul sentiero CAI n° 30I verso est, tenendo sempre la variante di destra, esposta al sole, mentre sul sentiero normale ci sono tratti ghiacciati.
Passiamo quindi accanto alla cascina Valturba, datata 1688, situata su un bel pianoro panoramico in cresta.
Dal lato sud ci si presenta la pianura con emergenti i Colli di Bergamo .
Rientriamo nel bosco vicino al Roccolo del Fontanone, costeggiamo la Corna dell’Uomo sul lato esposto al sole, a sud, e , con andamento altalenante di dosso in dosso, raggiun giamo il panoramico Colle di Sant’Anna con la Cappelletta della Madonna del cacciatore (1006 m., 1 h. dai Prati Parini), dove arriva anche il sentiero che sale dal Pisgiù (Sorisole).
La croce di vetta ormai è vicina. Saliamo un dosso erboso, costeggiamo la Ca’ del Cat giungendo in vista del nuovo Rifugio Canto Alto, e in sostenuta salita superiamo gli ultimi pietrosi contrafforti raggiun gendo la vetta con la piccola cappelletta seminterrata e la grande croce (1146 m. , più di due ore dalla partenza).
Goduti i panorami a 360° dalla vetta scendiamo al nuovo Rifugio Canto Alto, dove il rifugista Attilio (cell. 3488142601) ci aspetta per servirci un pranzetto al bacio.
La sala da pranzo è stracolma di escursionisti, che si godono la bella domenica…dopo tante domeniche di brutto tempo.
Dopo pranzo Attilio ci fa vedere il bel capiente camerone al piano superiore.
Scendiamo poi nel primo pomeriggio ai Prati Parini, mentre soffia aria fredda da nord, ma noi seguiamo sempre la variante del sentiero esposto a sud.
Sostiamo un attimo all’Agriturismo Prati Parini, mentre ormai il sole è tramontato e si è fatto buio con la luna che compare in cielo.
Scendiamo con molta attenzione a Cler illuminando il sentiero a tratti ghiacciato col frontalino.
In conclusione un bel Canto Alto salito comodamente in allegra compagnia dal suo fianco più bello, quello di cresta dai Prati Parini.
|
Immagini totali: 100 | Ultimo aggiornamento: 16/12/10 11.57 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |