Al Rif. Santamaria in Leten in festa e al Passo del Re domenica 3 luglio 2011
Domenica 3 luglio 2011, giornata splendida con cielo terso, aria frizzantina e sole caldo.
Piero, Cinzia, Pier, Silvia, Vito, Diego, Gabriele, lasciata l'auto al parcheggio Rif. SABA (1560 m.) in Alpe Arera, saliamo per un tratto la strada sterrata (segnavia 221) che porta al Rif. Capanna 2000, per poi deviare a dx entrando nel sentiero 237, che seguiamo fino al Passo-Baita Camplano (1831 m.), lungo il percorso nel frattempo si è aggiunto a noi per un tratto l'amico Luca Recuperati, di ritorno dall'Arera e diretto a incontrare in Valcanale il suo/nostro amico Maurizio Agazzi, che ha scalato in mattinata la difficile Corna di Valcanale. Da qui prendiamo a sx il sentiero 240, che seguiamo fino al Rif. Baita Santamaria in Leten (1765 m.). Giunti nella conca di Valmora, Luca ci lascia per salire a sx allla Bocchetta di Valmora e, da lì, scendere in Valcanale- Rif. Alpe Corte. Noi proseguiamo risalendo in diagonale un costone che ci porta a quota oltre 1800 m. per poi scendere nella bella conca verdeggiante del Rif. Baita Santamaria in Leten (1720 m.)
Arriviamo a tempo per assistere alla Messa, celebrata dal Parroco degli Spiazzi di Gromo, amico di Pier e Cinzia. Alle ore 12 il pranzo è pronto e, unendoci agli altri amici della Baita Santamaria in più di cento persone 'mettiamo le gambe sotto il tavolo' per gustarci il rustico-montano pranzetto a base di squisiti pizzoccheri e gustosi nostrani formaggi di monte del posto. C'è aria di festa , la 29^ , il prossimo anno ricorre il 30^ del rif-baita. e l'allegria si legge sui volti di tutti gli amici.
Incontriamo qui Marco Perani e Madda Scolari, amici fotografi , collaboratori del PieroWeb e ...sorpresa, come altre volte !!!, arriva Sergio Santini (escursionista fotografo collaboratore del pieroweb, camminatore 'caterpillar orobico!) di ritorno dal Pizzo Arera, che siede a tavola con noi.
Nel pomeriggio, dopo tre orette di festa e relax in allegra compagnia, io, Sergio, Cinzia e Pier saliamo a Cima Leten (2098 m.) e al Passo del Re (2000 m.), da dove , in cresta, ammiriamo le dolomitiche cime 'dolomitiche' circostanti di Cima Valmora (2198 m) da un lato e di Cima del Fop (2362 m.) dall'altro, la sottostante Valcanale e le Orobie.
Ricompattato il gruppo, ritorniamo, seguendo lo stesso percorso di salita (sentieri240-237) al parcheggio in Alpe Arera, mentre il 'caterpillar orobico' Sergio Santini va avanti veloce per salire altre cime, Cima Foppazzi e Cima Grem! Riassumendo: Percorso facile (E), in saliscendi (tra quora 1600 e 2000), eccettuata la salita a Cima Leten un po' più impegnativa, di complessive 5 ore di cammino (più un'ora per la salita 'optional' a Cima Leten-Passo del Re). Sul percorso c'è acqua per i nostri amici a 4 zampe, ma solo nelle pozze d'abbeverata per gli animali.
Il RIFUGIO-BAITA SANTAMARIA IN LETEN è autogestio dal G.A.R.S. (Gruppo Amici Rifugio Santamaria in Leten), che permette, a chi ne fa richiesta, di accedere per pernottamenti, previa prenotazione a Peracchi Reginaldo tel 035 701537 o al cell. 3495615687 . Oltre che dall'Alpe Arera-Rif. SABA, il rif. è raggiungibile da Premolo, seguendo la Val Dossana per circa h. 3.30 lungo il sentiero 242-245, oppure da Parre passando dalla Baita della Forcella e il il Fop per h. 2.30 sul sentiero n° 240. BUON Rif. SANTAMARIA in LETEN a chi vorrà salire.