Centro Storico Culturale Valle Brembana

Con quella di Maria Francesca Tassi (la ragazza di San Pellegrino che ha realizzato il disegno di copertina della guida telefonica 2007), salgono a 75 i pittori nati o residenti in Valle Brembana che hanno aderito alla Rassegna di Pittori Brembani in programma dal 22 dicembre al 6 gennaio presso le sale espositive di Casa Ceresa di San Giovanni Bianco.
L’iniziativa è del Centro Storico Culturale Valle Brembana e del Museo del Rinascimento Brembani di San Giovanni Bianco che hanno così inteso offrire al pubblico l’occasione per conoscere l’attuale panorama artistico brembano e ai pittori, da quelli già affermati ai giovani talenti in erba, l’opportunità di incontrarsi, nella prospettiva di dar vita ad auspicabili forme aggregative.
Dato l’alto numero delle adesioni, ogni pittore potrà esporre una sola opera, senza limitazioni di soggetto, tecnica o misura. Nei giorni scorsi i pittori hanno fatto pervenire agli organizzatori la fotografia dell’opera che esporranno e da queste immagini è parso chiaro che il livello della mostra sarà ottimo, soprattutto perché accanto ad artisti molto noti ci saranno numerosi giovani, molti dei quali forse non hanno mai avuto l'opportunità di esporre le loro opere, ma che hanno alle spalle una valida formazione accademica e dimostrano di avere le idee chiare sul modo di concepire l’arte. L’idea di dar vita a questa rassegna è assai valida, infatti non è mai successo di riunire nello stesso luogo tutti (o quasi) i pittori della Valle.
L’augurio è che da questa prima iniziativa, che si avvale del patrocinio della Comunità Montana, del B.I.M. e del Comune di San Giovanni Bianco, ne nascano altre capaci di avvicinare la gente della valle alla pittura e alle altre arti figurative.

Centro Storico Culturale Valle Brembana
IMMAGINI DELLINAUGURAZIONE
I pittori brembani
I pittori brembani
Un momento dell'inaugurazione
Un momento dell'inaugurazione