E’ uscito in questi giorni un libro che ricostruisce le vicende di alcuni tra i più famosi briganti e banditi bergamaschi e in particolare della Valle Brembana. Il volume, realizzato da Ermanno Arrigoni, Tarcisio Bottani e Wanda Taufer, si avvale delle illustrazioni di Aldo Bortolotti, vignettista de L’Eco di Bergamo ed è stato prodotto dalla Corponove, editrice di Bergamo.
Il libro presenta le figure più note dei briganti e fuorilegge bergamaschi dal punto di vista storico, il più possibile fondato su documenti e fonti autentiche. I vari personaggi sono vagliati alla luce delle descrizioni che ne hanno fatto i testimoni e gli storici del loro tempo, confrontando le diverse versioni dei fatti e analizzando la documentazione esistente, in buona parte inedita.
E’ stato così possibile ricostruire la vita, i processi e le condanne di decine di famosi fuorilegge e delineare i tratti della loro personalità, senza cercare giustificazioni a comportamenti violenti e spesso spietati, ma nell’intento di scoprire le motivazioni, individuali o sociali, che furono all’origine delle loro azioni delittuose.
NB:
Non trovano spazio nel libro le interpretazioni leggendarie che pure hanno corredato figure di banditi quali Pacì Paciana e Simone Pianetti, stravolgendo e sublimando la realtà e avvolgendo questi personaggi in un alone romantico che ben poco ha in comune con la loro vera identità storica.