Up ESCURSIONE AL RIFUGIO E MONTE VACCARO 28 MARZO 2010 Slideshow

Finalmente di nuovo in montagna!!! Avete mai sentito parlare del "mal d'Africa"? Ecco....ultimamente io stavo soffrendo di "mal di montagna". Essendone stata assente, per varie ragioni, da circa un mese, ne sentivo fortemente la nostalgia! Sentivo il bisogno di calzare i miei scarponcini, indossare il mio zainetto e, racchette alla mano, via...in marcia!! E cosi' oggi non mi par vero di questa escursione e della bella giornata. Si va al rifugio Vaccaro e sull'omonimo monte.Siamo veramente fortunati: la temperatura davvero piacevolissima, il sole caldo ed il verde circostante, ci fan pensare che, nonostante gli ultimi colpi di coda del lungo inverno, la primavera sta facendo capolino..finalmente! Il percorso e' molto piacevole e rilassante e si snoda a volte attraverso strada battuta, altre fra sentieri o prati. Tutt'intorno il verde la fa da padrone ed e' arricchito da numerose ancora timide presenze: i primi fiori primaverili. Seppur appena nati, belli e vivaci, attirano la nostra attenzione e sono presagio che molto presto ogni giorno sara' una bella giornata di sole proprio come oggi. In occasione di questa escursione conosco Margaret, per me una new entry. Tra me e lei c'e' subito un buon feeling e lei, che in montagna ci va da anni, mi da alcune dritte su come faticare meno in salita piuttosto che sull'abbigliamento o altro. Insomma....complicita' femminile in montagna! Cosi' tra una chiacchera, qualche risata e ogni tanto una sosta, arriviamo in prossimita' del rifugio. Qua, quasi di colpo, il panorama circostante cambia totalmente. C'e' la neve d'ora in poi, soffice e, come dico io, "sprofondosa". Due le possibilita' che ci si presentano a questo punto del percorso: proseguendo a sinistra si raggiunge il vicinissimo rifugio Vaccaro; seguendo il sentiero davanti a noi si sale sulla vetta del monte. I piu' giovani Gessica, Paolo, Claudio ed Elena decidono di indossare le ciaspole e puntano in alto. Io; Domy, Margaret e Piero, decidiamo per il rifugio. Qui facciamo una breve sosta, approfittiamo per crogiolarci un attimo al sole e facciamo la conoscenza di alcuni dei rifugisti che gentilmente ci danno ospitalita'. Il Piero, che e' inarrestabile, decide di raggiungere il Passo Vaccaro, poco sottostante la vetta omonima, trascinando me e Margaret nell'impresa. Lui, come al solito mette il "turbo" e ci distanzia parecchio, mentre io e la Margaret lo raggiungiamo comodamente, sprofondando non di rado nella neve morbidissima. Una volta raggiunta la meta, tutti e tre godiamo di un panorama spettacolare: il Diavolo, il Diavolino e molte altre cime ci si presentano davanti imponenti con le loro vette innevate. E' veramente uno spettacolo ineguagliabile che merita numerosi scatti. Dopo le foto di rito, decidiamo di scendere al rifugio dove ci aspetta un pasto caldo gentilmente offerto dai rifugusti! L'ambiente e' cordiale, il pranzo e' ottimo e i nostri amici gentilissimi. Mentre i giovani sono su in vetta a consumare qualche panino sulla neve, io, Domy, Piero e Margaret, stiamo davvero bene al rifugio e siamo appagati dalla bella giornata.Da li' a poco i nostri giovani eroi fanno ritorno abbastanza stanchi ma soddisfatti. Li facciam riposare un po' e poi decidiamo per il rientro. E' stata una bellissima giornata di sole, di verde e........di neve. Un po' primavera, un po' inverno, ma indubbiamente una splendida giornata in montagna!!

01 Comincia l'avventura
31 In discesa dal passo Vaccaro
32 I rifugisti che ci hanno ospitato
33  Piero e Margaret al rifugio
34 NO COMMENT.......ma e' uno scherzo!!
35 La rosa di natale
36 Finalmente primavera!!
37 Si rientra

Immagini totali: 37 | Ultimo aggiornamento: 11/04/10 23.10 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto