Up MAGNIFICA SALITA DA CARONA SUL PIZZO DEL BECCO CON PASSAGGIO DAL PASSO D’AVIASCO E DISCESA DALLA VALLE DEI FRATI. 18 luglio 2010 Slideshow

Oggi insieme a Francesco si va finalmente sul Pizzo del Becco, la cima che ho in mente da tanti mesi e che sono riuscita a raggiungere. La sveglia suona alle 4 ormai siamo abituati a partire all’alba così si puo’ prendere un po’ di freschino. A Carona il termometro segna 11 gradi e, grazie anche alla pioggia della notte precedente, si sta veramente bene senza un filo di afa né di umidità. In breve siamo al lago del Becco proprio mentre il sole si alza dietro alle montagne. Di buon passo arriviamo al lago Colombo con le sue acque verdi e trasparenti e al nostro fianco si erge la bellissima bastionata del Pizzo del Becco con la sua croce luccicante. Ci fermiamo all’attacco della ferrata per indossare imbrago e caschetto e il cuore mi sta già battendo a mille all’ora per l’emozione. Sale per primo Francesco, in mezzo ci sono io-Elena e dietro c’è Claudio; con l’attrezzatura di sicurezza e la presenza di due uomini salgo senza paura. Arrivati alla fine della ferrata si tira un po’ il fiato ma l’adrenalina è sempre al massimo perché bisogna ancora raggiungere la vetta! Ma ormai ci siamo ecco la croce, il panorama è indescrivibile, una meraviglia tutt’intorno che lascia senza fiato: si vede persino la pianura e gli Appennini tanto il cielo è terso e l’aria frizzante. Dopo un po’ di foto e un bel pezzo di meritato cioccolato iniziamo la discesa verso il passo di Sardegnana un incantevole sentiero con vista sui corni di Sardegnana epoi ancora un po’ di salita fino al Passo d’Aviasco. Da qui imbocchiamo la pietrosa Valle dei Frati con il suo bel laghetto dove ci fermiamo per il nostro pranzo. Proseguiamo poi la discesa verso Carona attraverso il sentiero estivo che porta al Rifugio Calvi. Percorso meraviglioso con giro ad anello di circa 21 chilometri coperto in 9 ore di cammino ma consigliatissimo a chi è in grado di emozionarsi davanti a certe meraviglie della natura. Un grazie di cuore a Francesco per l’incoraggiamento e la pazienza e per la gentile fornitura dei caschetti!

01 Francesco già all'opera
21 Laghi Casere e Marcio
22 Lago di Sardegnana
23 Disgrazia
24 Diavolo e Diavolino
25 Ammirando il panorama
26 La croce del Becco
27 Il Pegherolo
28 Monte Rosa e Cervino
29 Chiacchierando un po'
30 Lago Moro
31 Indicando le prossime arrampicate....
32 Si scende alla mia maniera!
33 Ultimo sguardo al Becco
34 Dietro a noi i corni di Sardegnana
35 Mamma stambecco
36 Con il cucciolo Birba!
37 Piccolino
38 Laghetto al passo di Sardegnana
39 Verso il Passo d'Aviasco
40 Valle dei Frati
41 Si scende al lago dei Frati
42 Prati in fiore
43 Pagliari visto dal sentiero estivo

Immagini totali: 43 | Ultimo aggiornamento: 21/07/10 18.52 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto