'OPERAZIONE MATO GROSSO' - Associazione Alpi Ande Due -
(gestore del Rifugio Angelo Gherardi)
Alcuni operatori del gruppo 'Operazione Mato Grosso', nuovo gestore del Rif. Angelo Gherardi
La gestione del rifugio Gherardi è affidata ad un gruppo di volontari amici OMG, che si impegnano in maniera continuativa nel garantire un ottimo servizio di ristorazione e pernottamento.
Il ricavato è interamente devoluto al sostentamento dell'attività sanitaria dell'ospedale di Chacas (Perù).
Chacas è una zona montana poverissima delle Ande Peruviane dove la gente vive solo dei prodotti dell'agricoltura e dove l'assistenza sanitaria è un servizio non garantito per le popolazioni più povere.
L'idea della gestione del rifugio Gherardi è na¬ta dal desiderio di rispondere ai continui bisogni della missione.
Ospedale di Chacas (Perù)
 
Un libro ricorda la figura del giovane Simone Losa, di Pontida, morto a soli 21 anni, il 19 aprile 2000, per incidente in jeep, mentre prestava la sua opera nell'Operazione Mato Grosso sulle Ande peruviane.
Copertina del libro

Simone Losa, era un giovane di Pontida di 21 anni, un giovane che Don Bosco avrebbe guardato con un occhio di predilezione perché era un ragazzo pieno di vita, limpido nell'anima e straripante di sogni.
Apparteneva all'Operazione Mato Grosso. E morto assieme ad Alessandro Togni di 37 anni, in Perù sulle Ande, per un guasto meccanico alla jeep sulla quale viaggiava.
Stava vivendo i suoi quattro mesi come volontario dell'O.M.G. a San Luis, un pae-sino a 3000 metri, nella vallata del Conchuco.
Di lui gli amici ricordano il sorriso, la voglia di vivere ed il cuore generoso.
Alla sua morte si sono ritrovate le numerose lettere che egli scriveva dalla missione ai genitori, ai parenti, agli amici dell'O.M.G. ed agli amici di Pontida.
Le lettere, scritte in un italiano non sempre grammaticale, rivelano però un animo pulito ed entusiasta. Sono lettere di una limpidezza disarmante e di una semplicità che affascina. Pur avendolo conosciuto nei vari incontri ai campi di lavoro ed ai rifugi O.M.G. in Val Formazza, leggendo le sue lettere ho riscoperto la bontà e l'anima delicata di Simone dentro il suo raggiante sorriso da ragazzo "pulito". In un mondo in cui i giovani non sono sempre visti come campioni di "cose buone", Simone diventa un ragazzo non tanto da guardare ma da "far vivere" con i gesti semplici della Carità che lo ha coinvolto.

d. A. G.

N. B.
Il libro è reperibile presso Il Rifugio Gherardi (tel 0345 47302), oppure si può richiedere per telefono al 035 795450 (cell 329 7232593) o per email rifugiogherardi@hotmail.com